Sport

Boulder in fermento, Melloblocco in arrivo

immagine

VAL DI MELLO, Sondrio — E’ormai una "classica" del boulder, che ogni anno raccoglie i più forti sassisti del mondo in una delle valli più belle delle Alpi: la Val di Mello. L’atteso appuntamento con la quarta edizione del Melloblocco è fissato per sabato 5 e domenica 6 maggio. E gli iscritti sono già più di 300.

Il Melloblocco, raduno internazionale di sassisti "en plein air", ha già alle spalle tre edizioni. Forse non molte, ma abbastanza per farlo diventare già una tradizione, forse addirittura un pezzo di "storia" dell’arrampicata. E, perchè no, del turismo, visto che quest’anno è stato presentato ufficialmente alla Bit (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano.
 
I numeri parlano chiaro. Oltre 1600 boulderisti hanno partecipato ad almeno un’edizione del Melloblocco, evidenziando un trend di fedeltà crescente.
 
Il Melloblocco è iniziato nel 2004, partendo subito in quarta, con oltre 300 iscritti e nomi che scendevano dalla stratosfera dell’arrampicata, come quelli di Dave Graham e Dale Bard. E ha continuato in un crescendo di successo e di atmosfera: nel 2005 ha quasi triplicato gli iscritti, per un numero complessivo di ospiti in valle intorno alle duemila persone. Nel 2006, si è sfiorata quota mille iscritti, con quasi 200 stranieri.
 
Tutti impegnati sui sassi della valle in un clima unico, dove arrampicano insieme principianti, giovani stelle e vere e proprie "leggende" del boulder e dell’arrampicata.
 
Basti dire che tra i fedelissimi, che hanno partecipato ad almeno due edizioni, ci sono nomi come Cristian Brenna, Gabriele Moroni, Stefania De Grandi, Mauro Calibani, Giovanna Pozzoli, Marzio Nardi. E poi spiccano partecipazioni internazionali d’alto livello come quelle di Chris Sharma, Daniel Woods (nella foto), Jerome Meyer, Christian Core, Sandrine Levet, Maja Vidmar e molti altri.
 
Insomma, il Melloblocco è un appuntamento a cui bisogna "esserci". L’edizione 2007, organizzata dal comune di Valmasino, riserva poi molte sorprese. Ve ne sveliamo due: il ritorno dello special guest 2006, Jeaky Godoffe come supervisore alla tracciatura, e l’apertura ad alcune zone della Valmasino.
 
 
 
Sara Sottocornola
 
Fonte dati: "Donne, uomini e numeri del Melloblocco®" a cura di Nicolò Berzi, Nicola Noè, Michele Comi.
Info e preiscrizioni su:
www.melloblocco.it (courtesy photo)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close