News

Bolzano: conoscere le api e il miele

immagine

BOLZANO — “Chi ronza qua? Le api e la produzione di miele”. Ecco il simpatico titolo della mostra inaugurata a Bolzano sull’affascinante sistema di vita delle api mellifere e sull’apicoltura. La rassegna resterà aperta fino al 15 aprile.

Avete mai osservato un alveare? La precisione, l’organizzazione, l’estrema raffinatezza di tutto ciò che vi si svolge è a dir poco stupefacente. La costruzione del favo, la suddivisione del lavoro, alla raccolta di nettare e polline, le danze e l’allevamento della prole.
 
La mostra vi permetterà di capire come degli esserini così minuscoli siano in grado di allestire un sistema così perfetto. Ma vi porterà anche nel dolcissimo mondo del miele, della propoli e di altri prodotti apicoli come polline, cera, pappa reale, veleno d’api. Per conoscere la loro produzione, il loro inconfondibile gusto e le loro infinite proprietà.
 
Insomma, una mostra che incanterà curiosi e appassionati, realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano, l’Associazione apicoltori altoatesini e la Scuola professionale Laimburg per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura.
 
La mostra è allestita presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai 1, a Bolzano. E’ aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00, tranne i lunedì eccezion fatta per quello di Pasquetta. L’ingresso è libero.
 
Sara Sottocornola
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close