News

L'Orobie film festival si gemella col Karakorum e le Guide Alpine riempiono la sala

Serata Montagna.tv all'Orobie Film Festival - sul palco Roberto Gualdi, Agostino Da Polenza, Yasir Hussain e Maurizio Gallo
Serata Montagna.tv all’Orobie Film Festival – sul palco Roberto Gualdi, Agostino Da Polenza, Yasir Hussain e Maurizio Gallo

BERGAMO — Un gemellaggio tra l’Orobie Film Festival, il Comitato EvK2Cnr e il Dipartimento del Turismo della regione pakistana del Gilgit Baltistan, dove la prossima estate verrà riproposta una selezione dei film presentati quest’anno all’Off nell’ambito di alcuni eventi culturali. E’ stata lanciata ieri sera la nuova collaborazione tra Italia e Pakistan, nell’ambito della serata organizzata da Montagna.tv e dedicata alla nostra trasmissione web “A Passo di Guida – In montagna con le Guide alpine della Lombardia”. Proprio le Guide alpine, ospiti sul palco, hanno riempito il salone del Centro congressi di Bergamo, dove il pubblico è venuto a conoscere meglio uno dei mestieri più tipici dell’alta quota.

L’evento è iniziato alle 20.30 con la proiezione dei film in concorso “Antonio Baroni Centenario della morte” di Michelangelo Oprandi e “Ciapin – Passi scolpiti nel vento” di Nicoletta Favaron e Maurizio Camponovo. Poi alle 21.30 Valentina d’Angella, giornalista di Montagna.tv, è salita sul palco per presentare il programma “A Passo di Guida – In montagna con le Guide alpine della Lombardia”. Prima di entrare nel cuore della serata è stato annunciato il nuovo accordo, siglato proprio ieri a Bergamo, che prevede un gemellaggio tra l’Orobie Film Festival e il Dipartimento del Turismo della regione montuosa pakistana del Gilgit Baltistan. Parole di grande soddisfazione sono state espresse in merito dal Presidente di Off, Roberto Gualdi, e dal Presidente del Comitato EvK2Cnr Agostino Da Polenza, che ha sottolineato l’importanza di scambi di questo tipo per avvicinare alla comprensione popoli culturalmente diversi come l’Italia e il Pakistan. Il direttore del Dipartimento del turismo del Gilgit Baltista, Yasir Hussain, ha voluto poi omaggiare i due presidenti italiani con alcuni doni portati dalla sua terra, come augurio di buona fortuna per questo nuovo progetto comune.

La serata quindi è proseguita come da programma, con la proiezione delle puntate della trasmissione di Montagna.tv sulle Guide alpine. Ospiti d’eccezione le stesse Guide lombarde: in primis Luca Maspes, ideatore e autore del programma che ha spiegato al pubblico l’importanza di comunicare, diffondere e far conoscere la professione al largo pubblico, anche con un programma divulgativo come “A Passo di Guida”. Quindi si sono alternati sul palco le guide Luca Biagini, vicepresidente del Collegio lombardo, Davide Spini, Nadia Tiraboschi e l’Accompagnatore di media Montagna Daniele Frigerio.

 

[nggallery id=634]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close