News

Arrampicata, stasera a Milano si ricorda Patrick Edlinger

Patrick Edlinger
Patrick Edlinger

MILANO — E’ in programma questa sera a Milano un evento in memoria di Patrick Edlinger, “l’angelo biondo” dell’arrampicata, come veniva chiamato nei suoi anni d’oro il fortissimo rocciatore francese. Presso lo spazio Oberdan di Porta Venezia l’Associazione Alt(r)i spazi proietterà alcuni film sul celebre climber, commentati in sala da  “Manolo”, al secolo Maurizio Zanolla, Alessandro Gogna e Vinicio Stefanello.

L’incontro è in programma per oggi, giovedì 24 gennaio alle ore 21.15, nella sala Alda Merini di viale Vittorio Veneto 3. L’evento, organizzato da Alt(r)i spazi – associazione culturale Ettore Pagani, in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana e Planetmountain, si inserisce nel ciclo  Alt(r)esere, che ricomincia così dopo la pausa natalizia. Ospiti in sala saranno Maurizio “Manolo” Zanolla, famoso e fortissimo arrampicatore, pioniere del free climbing in Italia, e Alessandro Gogna, presidente di Alt(r)i spazi e il giornalista Vinicio Stefanello.

Il primo film ad essere proiettato è “Arrow Head”: un corto della durata di mezzora che riprende Edlinger mentre scala in alcuni dei più famosi siti d’arrampicata degli Stati Uniti: su due vie a Smith Rock (Oregon), su passaggi di bouldering e su una via a Hueco Tanks (Texas), su boulder a Silver City (Nuovo Messico) e infine su due vie a Joshua Tree (California). Poi sarà la volta della celebre “Opéra Vertical”, il documentario che filma il “dieu” dell’arrampicata nelle Gole del Verdon, prima insieme a un compagno, e nella parte finale in free solo, ovvero slegato, e senza scarpette. Infine sarà volta di alcune immagini estrarre da “La vie au bout des doigts”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close