News

Valanga sulle Highlands scozzesi: 4 alpinisti morti e una gravemente ferita

La cima di Bidean nam Bian. In basso a sinistra si intravede la zona denominata Church Door Buttress dove è scesa la valanga (Photo Simon McElroy courtesy of www.geograph.org.uk)
La cima di Bidean nam Bian. In basso a sinistra si intravede la zona denominata Church Door Buttress dove è scesa la valanga (Photo Simon McElroy courtesy of www.geograph.org.uk)

GLENCOE VILLAGE, Scozia — Grave tragedia sabato sulle Highlands scozzesi: una valanga ha investito un gruppo di sei alpinisti a Glencoe, nella parte meridionale della regione. Quattro persone sono state estratte prive di vita, una quinta è ricoverata in gravi condizioni mentre la sesta è riuscita ad uscire da sola dalla massa di neve.

Secondo la stampa scozzese, quello accaduto sabato 19 gennaio sulle Highlands è uno dei peggiori incidenti di montagna capitato nella regione se non nell’intero Regno Unito. Le sei persone, tre uomini e tre donne, si erano recate nella zona meridionale della Scozia per scalare la Bidean nam Bian, cima di 1150 metri della Glen Coe (un glen è una tipica valle scozzese molto profonda, dalla forma a U derivante dall’erosione glaciale e dal passaggio di un fiume, in questo caso il fiume Coe).

Secondo la BBC, che ha raccolto la testimonianza dell’unico sopravvissuto che al momento è in grado di parlare, nel primo pomeriggio il gruppo stava scendendo lungo il versante meridionale della montagna e, giunto in una zona denominata Church Door Buttress, la valanga li ha travolti. Due alpinisti che si trovavano sulla vetta hanno dato l’allarme dopo aver trovato una giovane appartenente al gruppo parzialmente sepolta nella neve e priva di sensi. Poco dopo uno degli altri 5 alpinisti è riuscito a riemergere usando la piccozza e a contattare lui stesso i soccorsi affermando che c’erano altre persone coinvolte.

Sul posto è intervenuto il team del Soccorso Alpino di Glencoe che ha coordinato le ricerche delle varie squadre. Purtroppo gli altri 4 alpinisti sono stati ritrovati tutti privi di vita, sepolti sotto quasi 2 metri di neve e ghiaccio. Sempre secondo la BBC la sopravvissuta, ritrovata dai due alpinisti, è una giovane di 24 anni tuttora ricoverata all’ospedale di Glasgow in condizioni critiche, a causa di gravi ferite alla testa.

Le dinamiche dell’incidente non sono ancora chiare. Lo Scottish Avalanche Information Service ha affermato tramite un suo portavoce che il rischio di valanghe nella zona di Glen Coe era di grado 3, moderato, su una scala di 5 a causa delle forti perturbazioni che si erano abbattute sul Regno unito nei giorni precedenti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close