News

Soccorso alpino lariano: 262 interventi nel 2012, 36 i morti

Sede Soccorso alpino lariano (Photo courtesy laprovincia.it)
Sede Soccorso alpino lariano (Photo courtesy laprovincia.it)

LECCO — Nel corso del 2012 la Delegazione Lariana del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ha effettuato 262 operazioni di soccorso, per un totale di 284 persone soccorse, impiegando un totale di 1308 Volontari soccorritori. La statistica è stata diffusa nelle scorse ore, e come segnalato dalla stessa organizzazione “il dato che assume preoccupante rilevanza è rappresentato dal numero delle persone decedute che assommano a 36: valore massimo rilevato negli ultimi anni”.

Tra le 284 persone soccorse, ci sono 83 illesi, 132 feriti leggeri, 21 feriti gravi, 36 morti e 12 dispersi. La maggior parte degli incidenti è avvenuta fra chi praticava escursionismo (102), mentre solo 17 hanno riguardato alpinisti. Nella maggior parte dei casi si trattava di malore.

I responsabili dell’organizzazione fanno notare che il numero di persone soccorse è perfettamente in linea con quello degli ultimi anni, ma si dicono preoccupati per l’aumento dei morti.

“Evidenziamo il particolare impegno che la nostra Delegazione ha profuso per le ricerche di persone scomparse in ambiente ostile. L’anno 2012 ha visto impegnato per parecchie giornate numerosi tecnici di soccorso nelle ricerche di persone disperse. L’intervento di ricerca è un intervento particolarmente gravoso in termine di risorse impiegate e di giornate uomo,solo la grande preparazione organizzativa e gestionale diquesti interventi ha potuto nella maggior parte dei casi risolversi positivamente indipendentemente dalle energie impiegate”.

“La delegazione lariana anche nel 2012 ha lavorato per potenziare la propria struttura operativa – si legge nel comunicato -. Anche
quest’anno si sono svolte intense attività di formazione ed aggiornamento tecnico dei volontari attraverso l’operato della nostra scuola regionale e le attività addestrative organizzate dalle stazioni. La collaborazione con altri Enti quali le centrali 118, l’elisoccorso medico, la Prefettura, la Questura, i Carabinieri, l’Associazione Nazionale Carabinietri con i loro cani molecolari,la Guardia di Finanza e la Polizia con i loro reparti volo, ci consentono di operare al meglio. Nel chiudere questa sinetica relazione il pensiero va in ricordo al collega Muschialli Flavio responsabile della Stazione di Dongo, tragicamente scomparso a fine anno 2011”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close