Sport estremi

Spagna, record nel base-jump: Alex Txikon salta da 3200 metri di quota

Alex Txikon dopo il grande salto (photo ernestofotos.com courtesy of Deia.com)
Alex Txikon dopo il grande salto (photo ernestofotos.com courtesy of Deia.com)

MADRID, Spagna — Mozzafiato. E’ questa l’unica parola possibile per descrivere il salto appena compiuto dall’alpinista basco Alex Txikon nei Pirenei. Txikon è saltato dai 3.200 metri di quota del Pico Veleta, nella Sierra Nevada, zona di Granada, insieme al basco Patrick Gisasola al madrileno Darío Barrio, stabilendo un nuovo record nazionale.

Il record porta la data di ieri e batte di circa mille metri quello precedente, stabilito sul Naranjo de Bulnes, nelle Asturie, da un base jumper saltato da un’altezza di 2.300 metri. Il salto di Txikon è stato di circa 140-160 metri: i tre alpinisti sono saliti sulla montagna e sono scesi in corda doppia fino al terrazzino da cui volevano fare il salto.

“Tutti sapevano che questo salto era lì, ma nessuno aveva mai tentato – ha detto Txikon alla stampa spagnola – E’ stato un salto molto difficile, soprattutto a livello psicologico perchè non avevo mai saltato da lì. La sporgenza era molto piccola, la parete ripida, e abbiamo avuto tutti un po’ di paura. E’ stato complesso anche dal punto di vista tecnico. A causa dell’altitudine il pilotino ha fatto fatica ad aprirsi. La cosa più bella è stata comunque l’atterraggio sulla neve, in un posto meraviglioso”.

Secondo il Guinness World Records, il base jump più alto mai effettuato al mondo è stato quello di Glenn Singleman e Heather Swan – marito e moglie – che nel 2006 sono saltati da 6.604 metri sul Mount Meru, nell’Himalaya Indiano. Il record precedente era ancora di Singleman, australiano, che nel 1992 era saltato da 6.286 metri di quota sulle Great Trango Towers, in Pakistan, con Nic Feteris. Lo scorso giugno il russo Valery Rozov ha sfiorato un nuovo record, buttandosi da 6.420 metri sullo Shivling.

Txikon, noto alle cronache himalayane, non si è soffermato troppo sulla sua performance di base jump. Nelle prossime settimane partirà per il Nepal dove effettuerà il primo tentativo di salita invernale al Laila Peak (6.096 metri), in compagnia di Ramón Portilla, Juanjo San Sebastián, José Fernández e Sebastián Álvaro.

 

Vai nella sezione video play.montagna.tv per vedere i video del salto di Txicon dal Pico Valeta e di Singleman e Feteris dalla Great Trango Towers.

 

 

 

 

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close