News

Bolzano, una serata "attorno al Nanga Parbat" dedicata a Unterkircher

Nanga Parbat (Photo Paola Favero)
Nanga Parbat (Photo Paola Favero)

BOLZANO — Grande serata di trekking e alpinismo venerdì sera al teatro comunale di Gries, nel cuore della città di Bolzano. Paola Favero e Gianni dal Maschio racconteranno il loro trekking attorno al massiccio del Nanga Parbat, 8.125 metri, in Pakistan; durante la serata verranno proiettati anche dei filmati delle salite di Karl Unterkircher, che su quella montagna è scomparso nel 2008.

Nel 2011, Paola Favero e Gianni dal Maschio accompagnati dalla guida Abdul Mateen e da portatori pakistani, sono stati gli unici ad effettuare il trekking ad anello attorno al Nanga Parbat. Venerdì sera a Bolzano la coppia racconterà questo viaggio mostrandone le immagini, con la serata “”Nanga Parbat: la “montagna delle fate” – Rupal, Diamir, Rakhiot. Diario di un trekking intorno al colosso himalayano fra storia e ricordi, da Mummery a Hermann Buhl, Reinhold Messner e Karl Unterkircher”.

All’evento sarà presente anche Silke Unterkircher, compagna del celebre alpinista altoatesino, che mostrerà alcune immagini della  spedizione di Unterkircher al Nanga Parbat.

L’appuntamento è alle ore 20.30. L’ingresso è libero. Alla serata – che fa parte del ciclo “Montagne, amore senza età” del Cai Bolzano, sarà associata una raccolta fondi di beneficenza per la costruzione di una scuola.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close