News

Cermis, parole dure da Messner e Alberto Tomba: la neve non perdona

BOLZANO — “Le montagne sono sempre più affollate da gente che non ne conosce i rischi. Questi avventurieri di città non si rendono conto che quassù ogni piccola imprudenza e ogni sciocco gioco può costare la vita”. Questa la tagliente dichiarazione rilasciata da Reinhold Messner sul tragico incidente del Cermis, dove nel weekend sono morte sei persone precipitando in un burrone con la motoslitta.

“Scendere in otto con una motoslitta di notte su una pista nera é al di là di ogni buon senso- ha detto Messner all’Ansa -. Per quanto riguarda gli scialpinisti morti sotto la valanga della Val di Fiemme è diverso. Per chi pratica questo sport la fatalità é dietro l’angolo”.

Un altro nome noto della montagna, legato però allo sci agonistico più che all’alpinismo, è stato interpellato in questi giorni riguardo gli incidenti avvenuti in Dolomiti. Si tratta di Alberto Tomba.

“La neve è un’amica, ma la neve non perdona – scrive Alberto Tomba su Quotidiano.net -. L’ho imparato quando ancora portavo i calzoni corti. È giusto allora cercare la felicità sugli sci o su una slitta o su una tavola da snowboard: sempre però rispettando i saggi criteri della prudenza. Basta una distrazione di troppo, in montagna, per trasformare l’allegria in tragedia. Tocca al singolo non esporre se stesso e il prossimo a pericoli ingiustificati. La responsabilità è personale. E non c’è ‘divertimento’ che giustifichi lo spreco di una vita. Parola di uno che si è sempre divertito molto, in montagna”.

 

Links: Quotidiano.net, Ansa.it

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Sembra…che non sia problema di neve o motoslitta..ma di abuso bevande alcooliche .Falsamente si ritiene che riscaldino..di sicuro danno euforia e spavalderia ed alterano la percezione del pericolo: una ripida discesa in velocità si trasforma in una pianura piatta percorsa al trotterellare di una slitta a cavallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close