News

Cade per 25 metri, escursionista muore l’ultimo dell’anno sulle Alpi Apuane

Il rifugio Nello Conti ai Campaniletti (Photo courtesy escursioniapuane.com)
Il rifugio Nello Conti ai Campaniletti (Photo courtesy escursioniapuane.com)

VAGLI DI SOTTO, Lucca – Un escursionista di 54 anni è morto l’ultimo giorno dell’anno scorso sulle Alpi Apuane. L’uomo, originario dell’Emilia Romagna, stava raggiungendo con un gruppo di amici il rifugio Nello Conti per trascorrere il capodanno, quando è scivolato sul sentiero, cadendo per circa 25 metri.

Secondo quanto riferisce la stampa locale, l’escursionista e il suo gruppo si trovavano sul sentiero 35 via Vandelli che dal Comune di Vagli di Sotto conduce al rifugio Nello Conti, posto a 1420 metri ai Campaniletti, sul versante versiliese del monte Focoletta, nel gruppo del Tambura. Nella stagione invernale la salita richiede l’utilizzo di attrezzatura da neve e ghiaccio, e proprio il cedimento di un rampone potrebbe essere stata la causa dell’incidente.

Le dinamiche dei fatti non sono tuttavia ancora chiare. Pare comunque che nella caduta l’uomo si sia procurato un grave trauma al volto. Sul posto sarebbe intervenuto il Soccorso Alpino di Lucca, con l’elicottero Pegaso. Il 54enne sarebbe stato recuperato e trasportato di urgenza all’ospedale di Massa, dove sarebbe sopraggiunto il decesso.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close