News

Valanga travolge due scialpinsti nell’Isère, uno muore in ospedale

Scialpinisti sul Col de Léchaud (Photo courtesy of sectionrando.canalblog.com)
Scialpinisti sul Col de Léchaud (Photo courtesy of sectionrando.canalblog.com)

SAINT-CHRISTOPHE-SUR-GUIERS, Francia — Una valanga si è staccata ieri attorno a mezzogiorno sulle Prealpi francesi della regione dell’Isère, travolgendo due scialpinisti di 30 e 31 anni. I soccorsi li hanno estratti dalla neve in gravi condizioni per trasportarli in ospedale, ma purtroppo uno di loro è deceduto in serata.

Un gruppo di scialpinisti si trovava ieri su col de Léchaud, cima di 1704 metri facente parte del massiccio della Chartreuse, a poca distanza dal confine con la regione della Savoia. Poco dopo mezzogiorno due uomini sono stati sepolti da una valanga.

Le persone presenti hanno immediatamente dato l’allarme è sul posto sono intervenuti gli uomini del Peloton de gendarmerie de haute montagne (Pghm). Fortunatamente i due scialpinisti travolti indossavano il dispositivo per la ricerca delle persone travolte da valanga e i soccorsi sono riusciti a rintracciarli ed estrarli più velocemente.

Il 30enne è stato estratto in stato di ipotermia mentre il 31enne era in arresto cardio-respiratorio. Dopo aver prestato loro le prime cure sono stati trasportati entrambi presso l’ospedale universitario di Grenoble. Purtroppo le condizioni del 31enne si sono aggravate ed è morto durante la serata.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close