Montagna.TV

Monte Bianco, l’evoluzione del paesaggio in una mostra itinerante

Uno dei percorsi della mostra Evolution des paysages (Photo Andrea Negro courtesy of Europaconcorsi/europaconcorsi.com)
Uno dei percorsi della mostra Evolution des paysages (Photo Andrea Negro courtesy of Europaconcorsi/europaconcorsi.com)

COURMAYEUR, Aosta — L’evoluzione del territorio che circonda il Monte Bianco raccontata attraverso fotografie, cartoline e video. Questi e molti altri i percorsi multimediali di “Evolution des paysages”, la mostra che si terrà a
Courmayeur durante il periodo natalizio.

“Evolution des paysages” è stata inaugurata lo scorso agosto a La Thuile e farà tappa al Museo Transfrontaliero del Monte Bianco di Courmayeur dal 22 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013. L’esposizione si svolge nell’ambito di un progetto dell’Espace Mont-Blanc per approfondire e sensibilizzare la popolazione e i turisti sulle tematiche legate a quest’importante montagna alpina.

La mostra è multimediale e si compone quindi di vari percorsi composti da numerosi media. Si può seguire l’evoluzione del territorio attraverso il confronto di cartografie, disegni, cartoline, foto aeree e panoramiche, ma anche scatti della vita quotidiana ai piedi del Monte Bianco dal passato ad oggi. Ci sarà inoltre la possibilità di visionare filmati per vedere e sentire in presa diretta il cambiamento attraverso gli anni.

Il visitatore diventa quindi osservatore a 360 gradi e ha anche la possibilità, una volta terminato il percorso della mostra, di poter guardare di persona come è il territorio ai giorni nostri, come sono cambiati i paesi e i panorami e quali interventi sono stati fatti. Una presa di coscienza diretta sull’evoluzione della zona alpina che circonda il massiccio del Monte Bianco.

Exit mobile version