Mostre e convegni

Monte Bianco, l’evoluzione del paesaggio in una mostra itinerante

Uno dei percorsi della mostra Evolution des paysages (Photo Andrea Negro courtesy of Europaconcorsi/europaconcorsi.com)
Uno dei percorsi della mostra Evolution des paysages (Photo Andrea Negro courtesy of Europaconcorsi/europaconcorsi.com)

COURMAYEUR, Aosta — L’evoluzione del territorio che circonda il Monte Bianco raccontata attraverso fotografie, cartoline e video. Questi e molti altri i percorsi multimediali di “Evolution des paysages”, la mostra che si terrà a
Courmayeur durante il periodo natalizio.

“Evolution des paysages” è stata inaugurata lo scorso agosto a La Thuile e farà tappa al Museo Transfrontaliero del Monte Bianco di Courmayeur dal 22 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013. L’esposizione si svolge nell’ambito di un progetto dell’Espace Mont-Blanc per approfondire e sensibilizzare la popolazione e i turisti sulle tematiche legate a quest’importante montagna alpina.

La mostra è multimediale e si compone quindi di vari percorsi composti da numerosi media. Si può seguire l’evoluzione del territorio attraverso il confronto di cartografie, disegni, cartoline, foto aeree e panoramiche, ma anche scatti della vita quotidiana ai piedi del Monte Bianco dal passato ad oggi. Ci sarà inoltre la possibilità di visionare filmati per vedere e sentire in presa diretta il cambiamento attraverso gli anni.

Il visitatore diventa quindi osservatore a 360 gradi e ha anche la possibilità, una volta terminato il percorso della mostra, di poter guardare di persona come è il territorio ai giorni nostri, come sono cambiati i paesi e i panorami e quali interventi sono stati fatti. Una presa di coscienza diretta sull’evoluzione della zona alpina che circonda il massiccio del Monte Bianco.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close