News

Forte vento sul Monte Rosa, 21 persone bloccate sulle piste

La funivia Funifor è uno degli impianti di risalita che opera sulle piste del Monte Rosa di Alagna Valsesia (Photo courtesy of www.sciaremag.it)
La funivia Funifor è uno degli impianti di risalita che opera sulle piste del Monte Rosa di Alagna Valsesia (Photo courtesy of www.sciaremag.it)

ALAGNA VALSESIA, Vercelli — Ventuno persone sono rimaste bloccate nella giornata di ieri sulle piste dell’Alta Valsesia. Il forte vento infatti, ha costretto i gestori a bloccare gli impianti di risalita al Monte Rosa per ragioni di sicurezza. Il soccorso Alpino è intervenuto per scortare il gruppo a valle.

Il cambiamento improvviso delle condizioni meteo ha messo a rischio la sicurezza dell’utilizzo della funivia e degli altri impianti di risalita che da Alagna Valsesia portano in quota. Le persone che si trovavano sulla neve sono quindi rimaste bloccate in vari punti del comprensorio del Monte Rosa.

La società Monterosa 2000, che gestisce le piste, ha quindi collaborato con gli uomini del soccorso alpino della Guardia di finanza di Riva Valdobbia per portare in salvo le 21 persone e condurle a valle in tutta sicurezza.

Secondo quanto riporta La Stampa, i quindici sciatori e i sei turisti sono stati accompagnati dapprima verso i vari punti di ritrovo stabiliti dai soccorritori. Dopodichè sono stati fatti scendere a valle lungo la pista che collega Pianalunga e la parte alta degli impianti alla cittadina di Alagna Valsesia.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close