News

Cigni selvatici dell’Artico avvistati in Alto Adige

Una coppia di Cygnus Cygnus, chiamato comunemente cigno selvatico (Photo courtesy of forums.steves-digicams.com)
Una coppia di Cygnus Cygnus, chiamato comunemente cigno selvatico (Photo courtesy of forums.steves-digicams.com)

CALDARO SULLA STRADA DEL VINO, Bolzano — Inusuale avvistamento nella zona attorno a Bolzano: fotografi e bird watcher hanno infatti scoperto una coppia di cigni selvatici presso il lago di Caldaro. Si tratta di una specie che vive nell’Artico e molto raramente si spinge a sud delle Alpi.

Il Cygnus cygnus, questo il nome scientifico, è un uccello acquatico migratore che vive nel Nord Europa. É molto diffuso sopratutto in Finlandia tanto da essere riprodotto sul retro delle monete da un euro del Paese, ma è abituato ai climi freddi del resto della Scandinavia e della Siberia.Per questo è davvero inusuale vederlo a sud delle Alpi.

Eppure, secondo il quotidiano Alto Adige, un appassionato bird watcher ha avvistato una coppia di cigni selvatici presso il lago di Caldaro, poco distante dal confine con la provincia di Trento. Forse proprio a causa del freddo portato dalla perturbazione dell’Immacolata, i due esemplari  hanno deciso di fare una capatina anche in Italia.

Sempre secondo il quotidiano, uno di questi cigni sarebbe stato avvistato nello stesso giorno a Bolzano. Un lettore avrebbe infatti immortalato l’animale mentre spiccava il volo da uno dei tetti del capoluogo altoatesino, che dista tra i 15 e i 20 chilometri dal lago.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close