News

Due nuove valanghe sulle montagne francesi travolgono 4 persone

Un segnale francese di pericolo valanghe (Photo courtesy of Alamy/The guardian)
Un segnale francese di pericolo valanghe (Photo courtesy of Alamy/The guardian)

SERRAVAL, Francia — Quattro persone sono rimaste sepolte da due valanghe staccatesi sulle montagne francesi – Alpi e Pirenei – nella giornata di ieri. La più grave è una donna di sessant’anni rimasta per 45 minuti sotto la neve e ora ricoverata in ospedale in gravi condizioni.

Nonostante il pericolo di valanghe sulle montagne francesi fosse molto alto – di grado 3 o 4 su una scala di 5 – alcuni sciatori si sono comunque avventurati fuori pista e sono purtroppo rimasti travolti da dei distacchi di neve.

Tra questi, cinque sciatori sulla trentina, quattro spagnoli e un francese, hanno tentato un fuori pista sui Pirenei francesi. Il gruppetto si trovava nel comprensorio di Piau-Engaly, nel comune di Aragnouet, quando una valanga lunga 500 metri e larga 50 si è staccata e ha travolto due di loro, il francese e uno spagnolo.

Secondo la stampa locale, il primo sarebbe riuscito ad uscire da solo dalla coltre di neve mentre il secondo sarebbe rimasto bloccato fino al bacino. Feriti lievemente sono stati trasportati a valle dai soccorritori del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne (Pghm) per gli accertamenti del caso. Dalle prime ricostruzioni parrebbe che siano stati proprio gli sciatori a scatenare la valanga.

Anche sulle Alpi dell’Alta Savoia sarebbero stati due coniugi ad innescare la valanga che li ha poi travolti. L’allarme è giunto poco prima delle 13 alla stazione del Pghm di Annecy. L’incidente si è verificato sul massiccio dell’Aravis, tra la cittadina francese e Albertville. Una volta giunti sul posto i soccorritori hanno scoperto che il marito era stato in grado di emergere da solo dalla coltre nevosa, mentre la moglie era ancora dispersa.

La donna è stata ritrovata dopo 45 minuti sotto 50 centimetri di neve. Una volta estratta la 60enne è stata trasportata in elicottero all’ospedale di Annecy dov’è tuttora ricoverata. Anche mercoledì una ragazza di 20 anni aveva subito un incidente simile a Tignes, sempre sulle Alpi Francesi. Purtroppo, nonostante i soccorsi fossero riusciti a rianimarla dopo esser rimasta sotto la neve per quasi un’ora, è morta nell’ospedale in cui era ricoverata.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close