News

Andar per Ande, serata di alpinismo a Vittorio Veneto

Andar per Ande copertina Lucchi
Andar per Ande copertina Lucchi

VITTORIO VENETO, Treviso — Alpinismo sulle alte montagne dell’America del Sud, su quelle vette che arrivano quasi a 7000 metri e che da sempre affascinano scalatori provenienti da tutte le parti del mondo. Si parla di questo mercoledì 19 dicembre a Vittorio Veneto, dove l’alpinista scrittore Andrea Vincenzo Lucchi sarà protagonista di una serata organizzata dal Comune e dalla sezione locale del Cai.

Andrea Vincenzo Lucchi è nato in una piccola isola del Mare del Nord nel 1976. Ancora piccolo rientra in Italia con la famiglia, dove si appassiona alle storie del nonno, grande amante della montagna e ne ricalca le orme. Trasferitosi per lavoro ai piedi del Monte Rosa, dà libero sfogo a quella nuova passione fatta di ghiaccio e quota. E’ il trampolino di lancio per le sue spedizioni sulle Ande ed in Himalaya. Oggi lavora nel veronese e risiede a Vittorio Veneto, continuando la sua attività alpinistica su tutto l’arco alpino.

Con “Andar per Ande. Decifrazioni d’alta quota” Lucchi fa il suo esordio nel mondo dell’editoria. Questa sua opera prima parla di viaggi, spedizioni alpinistiche svoltesi tra il 2005 e il 1009, durante le quali ha raggiunto le vette dell’Aconcagua in Argentina, dell’Alpamayo in Perù e dei vulcani Cotopaxi e Chimborazo in Ecuador.

“Mosso da un’istintiva energia vitale che lo porta a sfidare costantemente i propri limiti fisici ed emotivi – si legge sulla quarta di copertina -, racconta le fasi dell’organizzazione pratica delle sue spedizioni, la dura fatica dei quotidiani saliscendi verso la vetta a temperature glaciali, la vita al Campo Base con gli altri membri della spedizione, la cultura e le usanze della popolazione andina nei meravigliosi scenari che hanno fatto da cornice alle sue scalate e che possono essere una meta adatta a chiunque voglia intraprendere un’esperienza alpinistica o più semplicemente un trekking”.

L’incontro è in programma per mercoledì prossimo, 19 dicembre, alle ore 20.45 presso la Biblioteca Civica di Vittorio Veneto.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close