Montagna.TV

Dome des Ecrins: i soccorritori travolti da una valanga questa mattina

Ecrins (Photo courtesy alpes.france3.fr)
Ecrins (Photo courtesy alpes.france3.fr)

(Updated) BRIANCON, Francia — Notizie sempre più allarmanti dal Dome des Ecrins. Secondo le ultime indiscrezioni quattro soccorritori del Peloton de gendarmerie de haute montagne (Pghm) di Briançon sarebbero stati travolti da una valanga mentre tentavano di salire al Pré de madame Carle e al rifugio Cezanne.

I soccorritori avevano deciso di tentare la salita in soccorso dei tre alpinisti italiani, dispersi sull’Ecrins da domenica, nonostante le pessime condizioni del terreno e del meteo. Il pericolo valanghe era altissimo e in effetti, secondo le notizie fornite dal quotidiano di zona ledauphine.com, un distacco di neve è avvenuto proprio al passaggio dei soccorritori.

Il Pghm non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, ma sembra che la valanga non abbia avuto gravi conseguenze. Maggiori dettagli comunque non sono stati diffusi.

Nel frattempo gli ufficiali del Phgm hanno reso noto alla stampa che una pattuglia di soccorritori ha cercato oggi di risalire la montagna dal versante sud, verso il rifugio Carrelet, senza però riuscire a raggiungerlo a causa della neve e del maltempo. I soccorritori sono di rientro ma purtroppo senza alcuna notizia degli alpinisti.

Un’altra delle opzioni prese in considerazione dal Pghm è che i tre alpinisti italiani si siano diretti al rifugio Temple Ecrins, sul versante sud, ma non ci sono certezze in merito. Il comandante Bozon, responsabile del Pghm di Briançon, ha infatti scoperto che lunedì mattina i tre dispersi avevano contattato altri alpinisti che si trovavano in zona e che hanno consigliato loro di scendere per il versante sud.

 

 

 

Fonte: http://www.ledauphine.com

Exit mobile version