News

Dolomiti bellunesi, escursionista ferito sulla Pala Alta

Pala Alta (Photo courtesy of www.lemontagne.it)
Pala Alta (Photo courtesy of www.lemontagne.it)

SEDICO, Belluno — Incidente sulle Dolomiti bellunesi per un escursionista della provincia di Venezia: l’uomo stava percorrendo un sentiero che raggiunge la cima di Pala Alta quando è scivolato. Il volo ha fatto cadere il 65enne dieci metri più in basso procurandogli ferite e traumi piuttosto seri tanto che si è reso necessario l’intervento dell’elicottero per il recupero e il trasporto in ospedale.

Alcuni amici si erano recati ieri a Sedico in provincia di Belluno per compiere un’escursione. Il gruppetto è partito da Pian della Fraina a 950 metri di quota imboccando il sentiero 590 del Cai. Il tracciato arriva sino ai 1933 metri della cima di Pala Alta, montagna facente parte del gruppo montuoso della Schiara.

Attorno alle 14, a circa 1500 metri di quota, il 65enne avrebbe perso l’equilibrio, scivolando lungo il pendio sottostante. La caduta è terminata dopo circa 10 metri e, secondo il comunicato stampa del Soccorso alpino veneto, gli avrebbe procurato diversi traumi e una ferita alla testa. Gli amici che erano con lui hanno immediatamente dato l’allarme.

Sul posto si è recato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore che ha sbarcato con un verricello di 30 metri il tecnico del Soccorso alpino di turno e l’equipaggio. Una volta raggiunto il ferito, i soccorritori gli hanno prestato le prime cure e lo hanno recuperato, sempre con il verricello, per trasportarlo all’ospedale di Belluno.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close