News

Un lupo sulla Via Emilia? Avvistamento nel weekend

L'animale avvistato sulla Via Emilia potrebbe essere un lupo (Photo Leonardo Lazzeri courtesy of www.parks.it)
L’animale avvistato sulla Via Emilia potrebbe essere un lupo (Photo Leonardo Lazzeri courtesy of www.parks.it)

CASTEL SAN PIETRO TERME, Bologna — Sabato pomeriggio un lupo adulto sarebbe stato avvistato sulla trafficatissima Via Emilia, la storica strada che collega la Lombardia al Mar Adriatico percorrendo per quasi tutta la lunghezza l’Emilia Romagna. Le autorità non hanno la certezza che si tratti di un lupo, ma nella zona ci sono stati avvistamenti e ritrovamenti che potrebbero avvalorare quest’ipotesi.

Secondo quanto riportato da Il resto del Carlino di Imola, alcuni automobilisti avrebbero avvistato il lupo lungo la Via Emilia, nel tratto tra i comuni di Ozzano dell’Emilia e Castel San Pietro Terme, a pochi chilometri a sud di Bologna. Uno degli uomini alla guida della propria auto avrebbe visto l’esemplare che annusava la linea di mezzeria della strada presso la frazione Osteria Grande.

L’uomo lo ha descritto al quotidiano come un animale “grigio, con il pelo folto e le orecchie a punta, senza collare. Magro, ma adulto, si capiva bene. Non era ferito”. L’ipotesi che si tratti veramente di un lupo è data anche dall’incidente avvenuto all’incirca un anno fa nella medesima zona, quando un esemplare fu ritrovato morto in un fossato – era stato investito da un’auto dopo essere stato avvelenato.

A sostenere la tesi che a spingersi sulla strada potrebbe realmente essere stato un lupo,  c’è anche l’avvistamento avvenuto poche settimane fa a Gaggio Montano, sempre nel bolognese. L’esemplare è stato fotografato e filmato dalla popolazione mentre si avvicinava ad abitazioni e soprattutto a pollai. Potrebbe quindi trattarsi dello stesso animale che ha cambiato terreno di caccia o di uno completamente diverso.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close