News

Grignone, escursionista ferito sul sentiero per il rifugio Elisa

Rifugio Elisa (Photo courtesy flaviopontiggia.altervista.org)
Rifugio Elisa (Photo courtesy flaviopontiggia.altervista.org)

MANDELLO DEL LARIO, Lecco — Brutta avventura per un escursionista di Busto Arsizio che ieri voleva salire al rifugio Elisa, sulla Grigna Settentrionale. Mentre percorreva il sentiero, è caduto procurandosi un trauma cranico, la ferita ad una spalla e altre ferite al volto.

L’incidente è avvenuto intorno alle 13. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso di Como con i tecnici della XIX Delegazione Lariana del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), che lo hanno trasferito all’ospedale Sant’Anna.

I soccorritori lariani ieri hanno soccorso anche un un uomo caduto con la moto lungo un sentiero che da Introbio porta in Val Biandino. Ha riportato la lussazione di una spalla. Sul posto l’eliambulanza del 118 partita da Milano, che ha portato il ferito all’ospedale di Lecco.

Tags

Articoli correlati

5 Commenti

  1. faccio alcune precisazioni su questo articolo. Mercoledi 07 nov. mi trovavo al baitello della SPAOLA situato a monte del rif. ELISA e ho offerto un caffè alla persona incidentata che mi diceva di voler tentare la salita al rif. BRIOSCHI dal sentiero “Chignoli” Alle ore 11.00 ha iniziato la salita e l’ho seguito a vista fin oltre la catena posta nel canalino. alle 13 circa ho avvertito in lontananza grida di aiuto e sentito telefonicamente ALEX al Brioschi che mi dava conferma che nessuno degli escursionisti al rifugio era salito dai Chignoli ,é stato allertato il soccorso. Personalmente ho dato, via telefono, indicazioni al Pilota e ai 2 soccorritori per la ricognizione lungo il sentiero Chignoli che effettivamente ,alle 14.00 circa, ha permesso di individuare il ferito finito rovinosamente nel canale adiacente. Preciso quindi che l’incidente é avvenuto sotto la catena mensionata e quindi in fase di discesa in un punto” delicato” con presenza di ghiaccio. Nulla a che vedere col sentiero per il rif. Elisa.

    1. Ciao Martino, fai bene a precisare l’ accaduto, il sentiero per il rifugio ELISA non ha niente di pericoloso.
      Meno male che alla SPAOLA ci siete tu e Giancarlo,appassionati del posto e in questo caso provvidenziali.Ti ringrazio per l’accoglienza che mi hai riservato questa estate. Grazie a voi la montagna vive, spero di venirvi a trovare al più presto.
      Ciao ciao, Alberto.

    2. Gent.mo Sig. Martino, la moglie e gli amici della persona che lei ha gentilmente soccorso vorrebbero poterla contattare pertanto metto ha disposizione la mia mail personale per agevolare i primi contatti.
      Nel contempo mi è stato chiesto di informarla che la persona ferita domani sarà sottoposta ad un primo intervento chirurgico e che la situazione è piuttosto seria, quindi la ringraziano infinitamente per il suo preziosissimo aiuto. 
      Ci auguriamo che lei accetti di poter essere contattato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close