News

Passo dell’Aprica, apre la nuova galleria di Corteno

La galleria Corteno Golgi (Photo courtesy A. Stefanini)
La galleria Corteno Golgi (Photo courtesy A. Stefanini)

APRICA, Sondrio — L’Anas ha aperto in questi giorni al traffico la galleria “Corteno Golgi” nell’omonimo territorio comunale in provincia di Brescia. La galleria, insieme all’adeguamento dei tratti a monte e a valle del tunnel, costituisce la nuova variante alla strada statale 39 dell’Aprica – che collega Tresenda in Valtellina con Edolo, in Valcamonica – per una lunghezza complessiva di circa 700 metri.

Alla cerimonia di messa in esercizio della nuova viabilità hanno partecipato, tra gli altri, l’Assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Brescia Maria Teresa Vivaldini, l’On. della Lega Nord Davide Caparini, il sindaco di Corteno Golgi Martino Luigi Martinotta, il sindaco di Edolo Vittorio Marniga, il sindaco di Aprica Carla Cioccarelli e il Capo Compartimento Anas della Lombardia Claudio De Lorenzo.

Il tunnel di “Corteno Golgi” è lungo 220 metri ed è stato realizzato mediante scavo – dall’imbocco di Edolo (a sud) – grazie all’utilizzo di micro-cariche con inneschi tecnicamente detti ‘ritardati’, che hanno permesso di contenere sia il livello delle vibrazioni che l’inquinamento acustico.

La sede stradale dell’intero lotto è formata da due corsie di 3,50 metri, una per ciascun senso di marcia, e da due banchine di 1,25 metri, per un totale di 9,50 metri. I lavori sono stati eseguiti dall’impresa valtellinese Accisa Spa.

Inaugurazione della galleria Corteno Golgi (Photo courtesy A. Stefanini)
Inaugurazione della galleria Corteno Golgi (Photo courtesy A. Stefanini)

“I benefici delle opere inaugurate quest’oggi – ha affermato l’Amministratore Unico dell’Anas Pietro Ciucci – sono importanti per il sistema viario bresciano in quanto permetteranno agli utenti di percorrere un nuovo tratto di viabilità in variante, che faciliterà i collegamenti tra Valtellina e Valcamonica”.

L’opera, ha rimarcato dal canto suo il sindaco di Aprica, è di grande importanza anche per la località valtellinese, che ora è più facilmente raggiungibile, e – insieme alla galleria tra Edolo e Cortenedolo inaugurata mesi fa ed ai lavori di allargamento della 39 ancora in fase di realizzazione – consente un accesso ad Aprica d’importanza simile a quello dalla Valtellina.

Soddisfatto, ovviamente, il sindaco di Corteno Golgi, che ha letto un intervento di plauso all’Anas e all’impresa esecutrice dei lavori, ma che ha approfittato della presenza dell’on. Caparini, che ha ringraziato per il suo assiduo appoggio, rivolgendosi con toni critici al Governo dei tagli e delle imposte di cui gli enti locali devono farsi esattori per conto dello Stato.

 

(Antonio Stefanini)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close