Montagna.TV

Bambini sugli sci, nuove piste e campo scuola a Livigno

Bambini al Mottolino
Bambini al Mottolino

LIVIGNO, Sondrio — I bambini  e le famiglie saranno protagonisti della nuova stagione sulla neve di Livigno. Per l’inverno 2012-13 infatti, la ski-area del Mottolino apre in misura sempre più ampia ai piccoli sciatori: per loro è stato attrezzato un apposito campo-scuola nei pressi della partenza della telecabina, dove apprendere e perfezionare lo sci sotto gli occhi di genitori e maestri.

La zona, particolarmente protetta grazie alla sua favorevole posizione, vicina al paese e di facile accesso, presenta pendenze ideali per compiere i primi passi sulla neve. Verrà arricchita di strutture e di pupazzi colorati per aiutare i debuttanti a prendere confidenza con il mondo della neve. E per rendere tutto più semplice, soprattutto ai genitori alle prese con la propria e attrezzatura e con quella dei figli, Mottolino ha realizzato un deposito sci alla base della telecabina.

Quando hanno appreso le tecniche fondamentali, i giovani sciatori trovano nella parte alta della Mottolino Fun Mountain tutta una pista predisposta per loro. Si tratta di un nuovissimo percorso di quattro chilometri, in cui alla discesa si alternano di tanto in tanto apposite aree, in cui i ragazzi possono compiere giochi, salti, piccole prove di destrezza, sempre rigorosamente con gli sci ai piedi. Fin dalla più giovane età occorre educare gli sciatori di domani a un nuovo, più profondo rapporto con la neve e il paesaggio. Il concetto è quello di “slow slope”, che significa discese meno affrettate, attenzione alla natura alpina, relax e divertimento con gli amici. Grazie all’esperienza maturata sullo snowpark, l’equipe di Mottolino ha messo a punto un vero e proprio parco dei divertimenti diffuso lungo la pista, che entusiasmerà gli adolescenti, favorendo la loro voglia di socializzazione nell’età in cui il branco viene prima di ogni altra cosa.

Giovani campioni a Mottolino

E per gli amanti dell’agonismo, accanto allo skilift Pemonte, è stata attrezzata una zona per lo sci cronometrato. Sono state allestite due linee di discesa parallele, in cui i ragazzi potranno sfidarsi, leggendo i risultati all’arrivo su tabelloni luminosi identici a quelli delle gare internazionali.

I genitori intanto potranno rilassarsi nella nuova area predisposta intorno al Camanel, la baita livignasca in splendida posizione sulla valle, accessibile sci ai piedi dalla telecabina di Mottolino, ma anche a piedi dalla seggiovia Teola Pianoni Bassi. Tutto il dehors è stato completamente ridisegnato, con il posizionamento di comode sedie e lettini e con l’aggiunta di bracieri a legna, presso cui riscaldarsi nelle giornate in cui il sole fa le bizze. Una zona chic per gli amanti del benessere e del relax, dove non poteva mancare neppure la connessione wi fi.

Exit mobile version