News

Croda del Lago, climber cade per 25 metri mentre apre una nuova via

Rocchetta di Prendera (Photo courtesy of www.skiforum.it)
Rocchetta di Prendera (Photo courtesy of www.skiforum.it)

SAN VITO DI CADORE, Belluno — Un climber triestino di 58 anni stava tentando domenica di aprire una nuova via sulle Dolomiti Ampezzane, quando è scivolato sulla parete per 25 metri sbattendo sulla roccia. La compagna che era con lui è riuscita a calarlo fino a terra e a contattare i soccorsi. L’elicottero ha trasportato il ferito in ospedale dov’è tuttora ricoverato con varie contusioni.

Secondo quanto riportano i quotidiani online Il Piccolo e Il Corriere delle Alpi, i due rocciatori triestini si erano recati domenica sul massiccio Croda da Lago per aprire una nuova via sulla Rocchetta di Prendera. La coppia, formata da Marino Babudri e Ariella Sein, era già nota nel mondo alpinistico per aver aperto un’altra via, la “Nini”, sulla parete Sud del pilastro giallo della Rocchetta.

Dopo il primo tiro però, il 58enne è scivolato sbattendo violentemente sulla roccia e facendo un volo di 25 metri. La compagna di arrampicata ha reagito tempestivamente calando l’uomo fino a terra con la corda e chiamando il 118.

Sul posto è giunto l’elicottero del Suem, il Servizio di urgenza ed emergenza medica, con a bordo il medico e i volontari del Soccorso Alpino che sono stati sbarcati col verricello. Dopo le prime cure, il 58enne è stato imbarellato e trasportato all’ospedale di Belluno dove gli sarebbero state riscontrate delle contusioni piuttosto serie.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close