News

EvK2Cnr protagonista al Festival della Scienza di Genova con SHARE e Breathing Himalaya

GENOVA – Il Comitato EvK2Cnr sarà protagonista al Festival della Scienza di Genova con il progetto di monitoraggio climatico e ambientale SHARE (Stations at High Altitude for Research on the Environment) e la mostra “Breathing Himalaya: impariamo a respirare” dedicata all’inquinamento indoor e alle patologie respiratorie in alta quota.

Il progetto SHARE verrà presentato al Festival della Scienza 2012 con 4 diversi appuntamenti organizzati nell’ambito di “Piazza Europa”, il grande contenitore di eventi del dedicato ai progetti di ricerca di respiro internazionale.

Il primo, “SHARE – Scienza in alta quota. Le ricerche sulle montagne del pianeta”, si terrà il 25 ottobre, nella giornata inaugurale del Festival, dalle 10 alle 11 con Elisa Vuillermoz, responsabile dei progetti di ricerca EvK2Cnr.  Il 31 ottobre ci sarà un incontro con Maria Teresa Melis per il progetto Share Geonetwork, un nuovo sistema informativo tra scienza, ambiente e montagna presentato da EvK2Cnr al summit di Rio+20 lo scorso giugno. Il 2 novembre, dalle 10:00 alle 11:00, sarà invece ospite il glaciologo Claudio Smiraglia con un incontro intitolato “SHARE – Dai draghi ai satelliti” sull’evoluzione della glaciologia alpina ed himalayana, mentre il giorno successivo 3 novembre, dalle 14:00 alle 15:00 si terrà “SHARE – La risorsa acqua sulle Alpi e in Karakorum e Himalaya” a cura di Michela Rogora, Andrea Lami, Gaetano Viviano, Sudeep Thakur.

La mostra “Breathing Himalaya” sarà esposta dal 25 ottobre a 4 novembre presso il Palazzo Grimaldi della Meridiana, Salita di San Francesco (da Piazza della Meridiana). La mostra, visitabile dalle 9 alle 18 nei giorni feriali e dalle 10 alle 19 nei festivi, racconta attraverso un percorso fotografico e multimediale i risultati di importanti ricerche medico-ambientali condotte in Himalaya, di solito immaginato come un luogo remoto e incontaminato. Quest’idea è in parte inesatta: il Comitato EvK2Cnr sta infatti monitorando la situazione ambientale nella regione nepalese del Khumbu rilevando, inaspettatamente, livelli apprezzabili di inquinanti.Nella Valle del Khumbu, ovvero la regione nepalese dell’Everest, Share si è concentrato sull’inquinamento domestico e sulla raccolta di dati relativi all’incidenza delle patologie respiratorie come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) che ha una crescente incidenza anche nei nostri ambienti urbani e che si posiziona come la quinta causa di morte nel mondo. Queste ricerche sono coordinate da Annalisa Cogo, della Clinica Pneumologica e Centro Studi Biomedici applicati allo Sport dell’Università di Ferrara. Grazie alla sinergia tra EvK2Cnr e Interactivecom, è nata poi l’idea di un’iniziativa educazionale con lo scopo di divulgare tra un pubblico eterogeneo di scuole, associazioni e famiglie e le istituzioni pubbliche, le preziose informazioni ottenute Su inquinamento, malattie respiratorie croniche, e strategie preventive.

La mostra è stata esposta a Milano, Livorno, Kathmandu e Roma ed è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è realizzata dal Comitato EvK2Cnr e Interactivecom in collaborazione con l’Università di Ferrara e con il sostegno e patrocinio di importanti realtà italiane (Provincia di Milano, dell’Università di Ferrara e di Assintel e  Boehringer Ingelheim Italia e Pfizer Italia).
Correlati alla mostra, ci sono 3 interventi che si svolgeranno sempre a Palazzo Grimaldi della Meridiana. Il primo appuntamento, dedicato al tema “La salute dei polmoni” si terrà venerdì 26 Ottobre alle ore 11.00 e avrà come relatore Annalisa Cogo dell’Università di Ferrara. Il secondo si intitolerà “Come parla il cuore” e sarà tenuto da Lorenza Pratali dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, Pisa, mercoledì 30 Ottobre ore 15.00. L’ultimo sarà “Fotografando Breathing Himalaya”, sabato 3 Novembre ore 15.00. Per assistere a questi eventi è consigliata la prenotazione tramite il sito del festival.

Links: www.evk2cnr.org, www.breathinghimalaya.org, www.festivalscienza.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close