News

Lupi sull’Appennino Bolognese? Lo conferma una ricerca

Lupo Appenninico (Photo courtesy of www.allhome.eu)
Lupo Appenninico (Photo courtesy of www.allhome.eu)

BOLOGNA — Il lupo è un animale che vive stabilmente sulle montagne della zona da almeno 11 anni: lo conferma una ricerca della Provincia di Bologna, che per tutto questo periodo ha effettuato analisi e monitoraggio delle montagne circostanti la città con l’aiuto di Polizia Provinciale e servizio Tutela faunistica.

Sono stati presentati ieri pomeriggio alla Regione i risultati della ricerca della Provincia di Bologna sugli esemplari di lupo appenninico che abitano le montagne della zona. Gli studi hanno infatti evidenziato che gli animali vivono in maniera stabile nei boschi dell’Appennino Bolognese e non sono solo di passaggio.

Polizia Provinciale e servizio Tutela faunistica hanno monitorato per 11 anni gli spostamenti dei lupi, analizzando i vari tipi di campioni biologici che riuscivano a recuperare. Oltre al ripopolamento dell’Appennino, la ricerca ha evidenziato uno spostamento verso valle dei vari esemplari. Alcuni degli 80 capi individuati sono stati avvistati sporadicamente anche al di sotto dei 500 metri di altitudine.

I biologi affermano che il lupo è un animale schivo e che ha paura dell’uomo quindi non c’è nulla da temere. Tuttavia gli attacchi alle greggi stanno diventando più frequenti, soprattutto nei periodi dell’autunno e della primavera in cui necessitano di più nutrimento per i cuccioli. É importante quindi per le autorità rendere partecipe la popolazione di questa presenza costante sulle montagne e soprattutto cercare di creare una convivenza tra l’uomo e l’animale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close