News

Bloccati in Grignetta dal maltempo, salvati nella notte tre tedeschi

L'ultimo tratto del Canale Porta (Photo Luca Calvi courtesy of https://plus.google.com/photos/105331990286862939076/albums/5267810383197116497?banner=pwa)
L’ultimo tratto del Canale Porta (Photo Luca Calvi courtesy of https://plus.google.com/photos/105331990286862939076/albums/5267810383197116497?banner=pwa)

LECCO — C’è voluta un’intera notte per ritrovare e portare in salvo tre turisti tedeschi dispersi da ieri sera sulla Grignetta. Gli escursionisti facevano parte di un gruppo più numeroso che ha dato l’allarme una volta giunto a valle. Il buio e le cattive condizioni meteo hanno ostacolato i soccorsi, ma fortunatamente i tre uomini sono stati rinvenuti in buone condizioni e riportati a valle.

Un gruppo di turisti tedeschi si era recato ieri sulla Grigna meridionale per un’escursione. In serata si sarebbero dovuti incontrare tutti al punto di ritrovo presso Pian dei Resinelli, alla base della nota montagna lecchese, ma giunta l’ora all’appello mancavano 3 uomini. I turisti, preoccupati per le sorti dei loro connazionali e date le forti piogge che imperversavano nella zona, hanno immediatamente dato l’allarme.

Tre squadre della Stazione delle Grigne sono partite poco prima delle 22 per iniziare le ricerche, rese difficoltose dal buio e dalle condizioni avverse del meteo. I tecnici del Soccorso Alpino hanno cercato di restringere la zona da perlustrare mantenendosi in contatto telefonico con i tre dispersi, ma il maltempo permetteva solo una comunicazione frammentaria.

Poco dopo l’una del mattino una squadra ha individuato i tre uomini bloccati a 200 metri dalla vetta della Grignetta, nella zona del Canale Porta, sopra il Torrione dei Magnaghi. I dispersi erano in buone condizioni, ma stanchi e infreddoliti. Per questo e per le cattive condizioni meteorologiche aiutarli a scendere a valle ha richiesto tempo: i soccorritori li hanno portati verso il Saltino del Gatto, e attraverso il sentiero che va dalla Cresta Sinigallia al Traverso dei Magnaghi e poi alla Cresta Cermenati, hanno raggiunto il Pian dei Resinelli, dove sono arrivati verso le 5 di stamattina. Gli escursionisti poi, sono stati affidati al personale medico per verificare il loro stato di salute.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close