News

Torino, gli sport sulla neve scendono in città con i campioni dello sci

TORINO — Inizia oggi a Torino il “Fisi in Tour”, una due giorni che porta nel centro della città gli impianti degli sport invernali e i campioni dello sci. Chiunque potrà infatti provare gratuitamente simulatori per lo sci e lo snowboard, piste per il fondo e il bob, poligoni per il biathlon e un percorso per i più piccoli. Domani saranno ospiti poi le squadre nazionali degli atleti Fisi: saranno premiati i 21 azzurri più meritevoli della passata stagione.

Il “Fisi in Tour” si terrà oggi e domani presso Piazza d’Armi a Torino. La cittadella degli sport della neve e del ghiaccio, completamente gratuita ed accessibile al pubblico di tutte le età, resterà aperta in entrambi i giorni dalle 9 del mattino alle 18.30, permettendo al pubblico di provare gli impianti sintetici sotto la guida di esperti istruttori e nella massima sicurezza. Si potranno testare un simulatore per lo sci e lo snowboard, una pista per il fondo, un poligono per il biathlon, una pista per la spinta del bob, un trampolino per il salto e un percorso-gimkana rivolto ai più piccoli. Tutti gli impianti saranno accessibili ad adulti e bambini, anche sprovvisti di esperienza sportiva. Sarà inoltre allestito anche un percorso di Guida Sicura aperto al pubblico nella giornata di sabato.

Oggi saranno presentate le squadre del Comitato Regionale AOC della Fisi, mentre il sabato sarà la volta delle squadre Nazionali, nel corso di una cerimonia all’interno dello Stadio Olimpico, gratuita ed aperta al pubblico che potrà assistere dalla Curva Maratona. In quella stessa circostanza, i 21 azzurri più meritevoli della passata stagione riceveranno, dallo sponsor federale, la nuova vettura per la stagione 2012/2013. Contestualmente si presenteranno anche gli atleti di Special Olympics.

“Con questo evento la Federazione Italiana Sport Invernali intende arrivare al pubblico di una grande città – ha detto il Presidente della Fisi, Flavio Roda -, facendo conoscere i propri sport e i propri campioni. Torino, città olimpica, ci è sembrata la rampa di lancio ideale per il debutto dell’evento: sono certo che i torinesi risponderanno positivamente”.

“Le discipline della neve rappresentano un vero patrimonio per un territorio come il Piemonte che già nel suo nome porta il dna della montagna – ha commentato l’assessore regionale all’Istruzione, Turismo e Sport, Alberto Cirio -. Da anni la Regione lavora per avvicinare soprattutto le nuove generazioni a questi sport e la tappa a Torino di “Fisi in tour” va nella stessa direzione, portando in città un assaggio delle emozioni da vivere in alta quota. Non dimentichiamo, poi, che la stagione invernale si avvicina e rappresenta uno dei prodotti turistici di punta del nostro territorio, con oltre 1,6 milioni di presenze all’anno”.

L’evento della Federazione Italiana Sport Invernali è organizzato in collaborazione con il Comune di Torino e grazie al supporto della Regione Piemonte e della Provincia di Torino.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close