News

Pasubio, escursionista ferito sulla Strada degli Eroi

Un tratto della Strada degli Eroi (Photo courtesy of www.panoramio.com)
Un tratto della Strada degli Eroi (Photo courtesy of www.panoramio.com)

VALLARSA, Trento — Grande spavento giovedì mattina per un’escursionista vicentino: il 74enne stava risalendo con alcuni amici la Strada degli Eroi, sul Pasubio, quando è scivolato sbattendo la testa al suolo. Il Soccorso Alpino gli ha prestato le prime cure e lo ha poi accompagnato all’eliambulanza per il trasporto in ospedale.

La Strada degli Eroi è un tracciato del massiccio del Pasubio, celebre montagna che sorge tra le province di Trento e Vicenza. Si tratta di una strada di grande importanza storica in quanto porta all’accesso alla Zona Sacra e lungo il tragitto sono state poste delle lapidi commemorative dei decorati con medaglie d’oro.

Tre escursionisti stavano percorrendo questo tracciato giovedì mattina, salendo verso il Rifugio Achille Papa, situato a 1928 metri nei pressi della sella Porte del Pasubio. Attorno alle 10, però, uno di loro è scivolato e nella caduta ha battuto la testa.

Gli amici hanno immediatamente dato l’allarme e sul posto si sono recate le squadre del Soccorso Alpino delle due province e l’eliambulanza di Trentino emergenza. Il primo a prestare soccorso al ferito è stato il gestore del rifugio Papa, anche lui membro del Soccorso Alpino, che ha aiutato i colleghi durante l’intervento.

Dopo le prime cure il 74enne è stato imbarellato e trasportato in un un luogo dove potesse essere issato sull’elicottero. Il mezzo aereo ha accompagnato l’uomo con un sospetto trauma cranico all’ospedale di Rovereto dove è tuttora ricoverato.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. io consiglierei l’uso del caschetto anche nelle escursioni, come avviene per le scialpinistiche…ed anche nelle gare skyrunner…basta in inciampo, una capriola ed il cranio può sbattere su sassi appuntiti..non sempre ci sono a disposizione morbidi ciuffi d’erba.Ci sono anche avvenieristici berretti con all’interno plastica morbida a memoria di forma che si compatta ed irrigidisce per effetto di un colpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close