News

Grigioni, alpinista precipita e muore sul Piz Julier

Piz Julier (Photo courtesy of www.hikr.org)
Piz Julier (Photo courtesy of www.hikr.org)

SILVAPLANA, Svizzera — Tragedia ieri pomeriggio sulle Alpi Svizzere: un’alpinista stava scendendo da Piz Julier, nel Canton dei Grigioni, quando è scivolata, precipitando per circa 200 metri. La caduta è stata fatale alla 34enne e i soccorsi non hanno potuto far altro che recuperare la salma.

Secondo la stampa svizzera, l’alpinista era partita ieri mattina con un amico dai 2284 metri del Passo del Giulia che collega la Val Sursette e l’Engadina e in particolare gli abitati di Bivio e Silvaplana. Proprio verso il territorio di quest’ultima cittadina si sono diretti per raggiungere la loro meta.

I due intendevano infatti raggiungere la vetta del Piz Julier, che raggiunge i 3380 metri. Durante la scalata si sono però resi conto che la neve sul tracciato stava rendendo impervia la loro salita e prima di raggiungere la cima hanno deciso di tornare indietro.

Durante il ritorno l’alpinista è scivolata per 200 metri, terminando la caduta in un burrone. L’elicottero della Rega è giunto sul posto nonostante il maltempo, ma l’equipaggio non ha potuto far altro che constatare il decesso della 34enne e portare a valle la salma.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close