Film

“Everest”: in arrivo il film su Mallory e il mistero della sua morte

George Mallory (Photo courtesy of www.dailybubble.com)
George Mallory (Photo courtesy of www.dailybubble.com)

LONDRA, Gran Bretagna — Si intitolerà “Everest” il film in uscita nel 2014 che racconterà la vita di George Mallory, l’alpinista britannico che trovò la morte sulla montagna più alta del mondo mentre, con Andy Irvine, compiva il terzo tentativo di conquistarne la cima per la prima volta. La pellicola è basata sul libro di Jeffrey Archer intitolato “Paths of Glory” in cui si sostiene che Mallory, non Hillary, fu il primo a raggiungere la vetta.

Il mistero che avvolge gli ultimi giorni di vita di George Mallory affascina da sempre gli appassionati di montagna. L’alpinista tentò negli anni Venti di scalare per primo l’Everest con tre diverse spedizioni inglesi. L’ultimo tentativo, nel 1924 con Andrew Irvine, fu fatale per entrambi gli alpinisti che furono inghiottiti da una bufera di neve dopo essere stati avvistati a soli 240 metri dalla cima. Ancora oggi non è dato sapere se i due britannici riuscirono o meno nell’impresa e il ritrovamento della salma di Mallory nel 1999 non aiutò a stabilirlo.

Nel 2009 lo scrittore britannico Jeffrey Archer pubblicò “Paths of Glory”, un romanzo sulla vita del suo compatriota in cui sostiene che Mallory conquistò per primo la vetta della montagna più alta del mondo. Da questo libro la Sony produrrà un film intitolato “Everest” che uscirà nelle sale nel 2014.

Dietro la macchina da presa ci sarà Doug Liman, regista di The Bourne Identity e Mr. & Mrs. Smith che nel tempo libero si diletta come climber. La scelta del cast è tuttora al vaglio della produzione, ma in America si vocifera che la nuova stella del cinema Tom Hardy potrebbe recitare nel ruolo di George Mallory.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close