News

L’orso M13 distrugge l’arnia di una scuola svizzera

I danni provocati da M13 (Photo courtesy of www.ilbernina.it)
I danni provocati da M13 in Svizzera (Photo courtesy of www.ilbernina.it)

POSCHIAVO, Svizzera — L’orso M13 è arrivato da pochi giorni in Svizzera e circolano già notizie delle sue scorribande. Ieri mattina si è avvicinato ad una scuola del Cantone dei Grigioni e ha distrutto una delle arnie gestite a scopo didattico.

Sono i siti online di “Il Grigione italiano” e “Il Bernina” a dare per primi la notizia dell’incursione di M13. Secondo quanto riportano, l’orso si sarebbe avvicinato ad un complesso scolastico alle porte di Poschiavo, a Santa Maria, ieri mattina tra le 4.30 e le 6.

Il plantigrado avrebbe rivolto la propria attenzione alle arnie gestite dalle classi della scuola a scopo didattico in una zona adiacente all’edificio. Dopo aver scavalcato la recinzione, ha divelto una delle costruzioni, forse in cerca di miele. Poi si è allontanato.

Gli organi di sorveglianza della scuola e il dirigente scolastico hanno discusso con il responsabile dell’ufficio agricoltura e Foreste per capire quali provvedimenti adottare per il futuro, soprattutto se M13 deciderà di rimanere a lungo nella zona.

Nel frattempo, anche in Italia gli orsi sarebbero tornati a combinare “marachelle”, in particolare sul Monte Baldo dove un plantigrado avrebbe sbranato due bovini, uno dei quali era una femmina gravida. Polizia provinciale e Corpo Forestale dello Stato stanno indagando per verificare quale tipo di animale sia stato ad aggredire l’allevamento.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Nonostante la mia opposizione al prigetto “life Ursus”, a mio avviso avviato e portato avanti con grande superficialita’, a danno innanzi tutto dei poveri orsi artificialmente reintrodotti in ambienti inadatti, M13 mi e’ simpatico: solo per esempio la sua “penultima”, ca. 5 settimane fa’. A Poschiavo si tiene un convegno alpino sulla protezione della natura. Convengono studiosi ed apppasionati da tuttol’Arco Alpino. E viene anche lui, quasi per partecipare.
    Spero proprio riesca a soppravvivere. AT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close