• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Primo Piano

Alta Quota: la fiera della montagna a Bergamo dal 12 al 14 ottobre

BERGAMO — Denis Urubko, Mario Panzeri e i campioni di skyrunning e scialpinismo. Questi alcuni dei grandi ospiti della Fiera Alta Quota 2012, che oggi alle 16.30 inaugura a Bergamo. La fiera ogni anno riunisce ai piedi delle Orobie il mondo della montagna, dallo sci all’arrampicata, dall’alpinismo alle località turistiche, dalle specialità gastronomiche alla letteratura.

Alta Quota sarà al Polo fieristico di Bergamo e ospiterà oltre 150 marchi tra aziende tecniche ed enti turistici italiani ed esteri. A latere, una ricca offerta di esibizioni ed eventi collaterali con grandi ospiti del mondo della montagna. La grande novità è che la fiera quest’anno sarà ad ingresso libero.

Urubko sarà ospite questa sera alle 21 con la presentazione del libro “Colpevole di alpinismo” edito da Priuli Verlucca, che ha vinto il Cardo d’Oro al Premio Itas 2011. Panzeri, invece, sarà a Bergamo domani pomeriggio, con il filmato “Gli 8000, sogno di una vita”, dalle 16.30 alle 17.15.

Numerosi gli appuntamenti dedicati agli sport di montagna, tra cui segnaliamo la presentazione della coppa del mondo di scialpinismo 2012-2013 allo stand dell’Ismf, sabato alle 18.15, e l’incontro sui primi 20 anni dello skyrunning in Italia domenica alle 17.30 presso lo stand della Fsa.

Quest’anno sarà allestita una nuova area specifica, per promuovere il turismo outdoor Eco & Bio, per rispondere alle sempre più frequenti richieste in tema di tutela ambientale, fonti rinnovabili, eco e bio sostenibilità, prodotti a km zero e accessibilità.

Particolarmente ricco è il calendario eventi che si svilupperà nell’area esterna di circa 4000 metri quadrati, che sarà teatro di contest, esibizioni e demo gratuite per tutti i visitatori. L’Arena Outdoor sarà composta da un percorso in terra di circa 200mt per sky/trail running e mountain bike e da aree prova di Orienteering e Nordic Walking con la novità 2012 dello SlackLine.

In una zona appositamente allestita, svetterà il Big Air Bag con la sua torre alta 12 metri che permetterà a tutti di cimentarsi in evoluzioni aeree in totale sicurezza.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.