News

Fungaiolo morto in Valtellina, un altro recuperato

Soccorso alpino Valtellina (Foto archivio CNSAS)
Soccorso alpino Valtellina (Foto archivio CNSAS)

BERBENNO DI VALTELLINA, Sondrio — Un cercatore di funghi è morto ieri mattina in località Prato Maslino di Berbenno. L’uomo, residente a Mariano Comense, è scivolato sul sentiero precipitando per una trentina di metri: la caduta gli sarebbe stata fatale. Sempre nella mattinata di mercoledì e sempre in Valtellina si è temuto per un altro fungaiolo nel territorio di Ardenno: fortunatamente in questo caso l’uomo è stato recuperato illeso.

L’incidente mortale si è verificato ieri mattina intorno alle 9 del mattino, quando è scattato l’allarme al 118 dato dal compagno di escursione della vittima. Nella zona di Prato Maslino di Berbenno è volato l’elisoccorso di Como e una squadra del Soccorso alpino di Sondrio: i tecnici tuttavia, quando hanno trovato il fungaiolo, non hanno potuto fare altro che recuperarne il corpo e accertarne il decesso.

Sempre in Valtellina, ma in località Prati di Lotto, nel territorio del Comune di Ardenno a circa 950 metri di quota, gli uomini del Soccorso alpino delle Stazioni di Morbegno e Valmasino sono intervenuti per il recupero di un 66enne di Ardenno. L’allarme è stato dato dalla moglie, preoccupata per il mancato rientro del marito che sapeva intenzionato ad andare per funghi verso la Valmasino. L’uomo infatti, era rimasto bloccato in un punto in cui non riusciva più a proseguire né a tornare indietro.

I tecnici del Soccorso alpino lo hanno individuato, anche grazie all’aiuto dell’elisoccorso di Sondrio, e recuperato fortunatamente illeso.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close