News

Tragedia in Nepal, si schianta volo per Lukla: salvo lo staff italiano di Evk2Cnr

Schianto a Lukla (Photo Cnn)
Schianto aereo in Nepal (Photo Cnn)

UPDATED – KATHMANDU, Nepal — “Si è schiantato un aereo per Lukla, equipaggio e passeggeri sono tutti morti. Era il volo su cui dovevamo essere io e i componenti della missione EvK2Cnr diretta in Piramide. Ma siamo tutti salvi: fortunatamente ci avevano spostato al volo successivo”. E’ Agostino Da Polenza, presidente del Comitato Evk2Cnr, a comunicare via telefono della nuova tragedia che nelle scorse ore ha colpito il Nepal, dopo la valanga al Manaslu di inizio settimana. Sono tutti morti i 19 passeggeri a bordo: si tratta di 7 nepalesi, 7 britannici e 5 cittadini cinesi.

Da Polenza ha immediatamente dato notizie in Italia per rassicurare le famiglie dello staff EvK2Cnr che si trova in Nepal. “L’aereo si è schiantato a terra – prosegue Da Polenza – ha preso fuoco. A bordo c’erano 19 persone, tra cui sembra ci fossero 7 turisti inglesi. Tutti sono morti nell’incidente. Noi saliremo a Lukla con un volo charter, perchè quelli di linea sono stati momentaneamente sospesi”. Tutto lo staff Evk2Cnr, composto da 14 persone, ha poi raggiunto Lukla in tarda mattinata con il charter, senza incontrare alcun problema, e ha iniziato il trekking verso Namche Bazaar e la Piramide.

Schianto aereo in Nepal (Photo Cnn)
Schianto aereo in Nepal (Photo Cnn)

L’incidente si è verificato intorno alle 6.30 del mattino, ora locale, poco dopo il decollo. Secondo quanto riferito dalla polizia nepalese a bordo dell’aereo, un Dornier 9NAHA615 della Sita Air, c’erano 19 passeggeri, di cui è stata accertata la nazionalità: si tratterebbe infatti di 7 nepalesi, 5 cinesi e 7 inglesi, questi ultimi sembra che avessero programmato un trekking all’Everest con l’agenzia Sherpa Adventure Travels. In base alle ultime notizie riferite dalle autorità aeroportuali e riportate dalla stampa internazionale,  pochi minuti prima dello schianto il pilota aveva comunicato che il velivolo aveva colpito un uccello.

Non si tratta del primo incidente che coinvolge i piccoli aerei diretti all’aeroporto di Lukla, nell’Himalaya nepalese, noto anche per la pista di atterraggio lunga soltanto 460 metri. Nell’autunno del 2008 in uno schianto del tutto simile erano morte 19 persone.

Da Polenza si trova in Nepal con diversi collaboratori per la conferenza del Nast e una serie di incontri ufficiali a Kathmandu, che si sono conclusi ieri, e una missione al Laboratorio Osservatorio Piramide, che doveva iniziare proprio stamattina con il volo per Lukla, villaggio situato a 2800 metri di quota nella valle del Khumbu da dove partono i trekking verso l’Everest.

 

 

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close