News

EvK2Cnr in Nepal: al via nuovi progetti su clima e montagna

Ministro ambiente scienza e tecnologia Keshab Man Shakya. Nella foto con il ministro Antonello Provenzale, il console Joel Melchiori, Agostino Da Polenza ed Elisa Vuillermoz
Ministro ambiente scienza e tecnologia Keshab Man Shakya. Nella foto con il ministro Agostino Da Polenza, Elisa Vuillermoz, il ricercatore Antonello Provenzale, il console Joel Melchiori

KATHMANDU, Nepal -– Sono giornate intense quelle che vedono protagonista la delegazione del Comitato EvK2Cnr impegnata a Kathmandu in occasione della Sesta Conferenza Internazionale organizzata dal Nast (Nepal Academy of Science and Technology). Oltre ai numerosi interventi che i ricercatori EvK2Cnr hanno tenuto nelle diverse sessioni della conferenza (ben nove presentazioni e otto poster), la delegazione, composta anche da Agostino Da Polenza, presidente del Comitato EvK2Cnr, Valentina Carminati coordinatrice delle attività in Nepal e dal Console Generale Italiano in India Joel Melchiori, è stata impegnata in numerosi incontri con le istituzioni locali.

Ieri l’incontro con il neo-eletto Ministero della Scienza, Tecnologia e Ambiente, Keshav Man Shakya, a cui sono state presentate le attività del Comitato in Nepal e i risultati di oltre vent’anni di intensa collaborazione scientifica tra Italia e Nepal.

Nella giornata odierna invece Da Polenza, il Console Melchiori, affiancati dalla dott.ssa Annalisa Cogo (Università di Ferrara) e dalla dott.ssa Vuillermoz (EvK2Cnr), hanno incontrato il Ministro delle Foreste e della Conservazione del Suolo Yadu Bansha Jha e il Minsitro del Turismo, Posta Bahadur Bogati. Gli incontri, che hanno avuto risvolti positivi, hanno riaffermato la grande disponibilità e l’entusiasmo del Governo Nepalese a supportare e collaborare ai progetti EvK2Cnr.

Dai ministri nepalesi è arrivato pieno appoggio anche per il progetto congiunto EvK2Cnr, Icimod e Nast per l’istituzione di un centro specificatamente dedicato al calcolo e alla modellistica climatica (EvK2Cnr/Nast Centre for numerical modelling & earth observations), realtà che potrebbe diventare il primo istituto per le previsioni meteo del Nepal, grazie anche alla presenza dell’esperto Bhupesh Adhikary, modellista climatico di EvK2Cnr di stanza a Kathmandu. Il centro potrebbe essere ufficialmente inaugurato nell’autunno del 2013, durante una conferenza internazionale dedicata alle montagne e ai cambiamenti climatici promossa da EvK2Cnr con il supporto dei Ministeri nepalesi e dalle istituzioni partner.

Altro importante momento è stato l’incontro con il Survey Department, Ministry of Land Reform and Management a cui ha preso parte anche il Prof. Giorgio Poretti (Università di Trieste) per discutere di un nuovo progetto per la rimisurazione del Monte Everest e per il calcolo del Geoide nepalese: EvK2Cnr in quest’occasione supporterà il Survey Department, fornendogli il Know-how ed expertise acquisito in anni di esperienza nel campo delle misurazioni geodetiche (Everest 1992 – 1996 – 2004).

La missione EvK2Cnr in Nepal da domani si divide: parte dei ricercatori rientreranno in Italia e parte inizierà attività di ricerca sul campo spostandosi lungo la Valle del Kuhmbu. Ancora due appuntamenti importanti nei prossimi giorni: la consegna di un eco-inceneritore al villaggio di Namche (3.800 metri di quota), che garantirà un  nuovo sistema di smaltimento dei rifiuti per la Valle e la cerimonia di premiazione dei bambini che hanno partecipato al concorso “Disegna le tue montagne” promosso dal Comitato Evk2Cnr nella Valle del Khumbu in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

 

[nggallery id=585]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close