News

Francia, soccorsi due alpinisti bloccati sul ghiacciaio de la Girose

Ghiacciaio de la Girose e ghiacciaio de la Meije (Photo courtesy of masduprorel.e-monsite.com)
Ghiacciaio de la Girose e ghiacciaio de la Meije (Photo courtesy of masduprorel.e-monsite.com)

LA GRAVE, Francia — Hanno rischiato di passare la notte all’addiaccio due alpinisti rimasti bloccati sul ghiacciaio de la Girose, sulle Alpi Francesi. I due sono rimasti incrodati nel tardo pomeriggio di domenica e i soccorsi sono riusciti a soccorrerli solo dopo l’una.

Nella giornata di domenica i due alpinisti stavano scalando in cordata sul ghiacciaio francese de la Girose, uno dei numerosi ghiacciai del Massiccio degli Écrins nelle Alpi del Delfinato. Nel tardo pomeriggio, quando ormai stava per imbrunire, i due sono rimasti bloccati tra ghiaccio e neve.

Senza possibilità di proseguire o tornare indietro, hanno dovuto attendere l’arrivo dei soccorsi. Essendo ormai buio, il Peloton de gendarmerie de haute montagne di Briançon ha utilizzato la funivia del ghiacciaio de la Meije per raggiungere più in fretta gli alpinisti ed evitare che passassero la notte all’addiaccio.

Gli uomini del Pghm sono giunti sul luogo in cui si trovavano le due persone bloccate solo attorno all’una. Dopo le operazioni di salvataggio, si sono assicurati che gli alpinisti fossero in buone condizioni e li hanno poi accompagnati a valle.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close