News

Lecco, al Coni una grande serata per Mario Panzeri

Panzeri Mario Annapurna
Mario Panzeri – Annapurna

LECCO — Grande serata di sport e alpinismo giovedì 20 settembre a Lecco. L’alpinista Mario Panzeri sarà protagonista di una serata organizzata dal Coni provinciale per celebrare la sua salita ai 14 ottomila senza ossigeno, conclusa lo scorso maggio sul Dhaulagiri. Durante la serata, condotta da Laura Achler con Agostino Da Polenza come ospite, avverrà la consegna benemerenze Coni relativa agli anni 2009 – 2010.

Panzeri, 48 anni, è il terzo alpinista italiano e il 13esimo a livello mondiale ad aver salito tutti i 14 ottomila senza ossigeno. Con lui ha conquistato un record l’Italia intera, che ora vanta tre alpinisti che hanno salito tutti e 14 gli ottomila senza ossigeno: Mario Panzeri, Silvio Mondinelli e Reinhold Messner. Ma al di là dei numeri, Panzeri è certamente uno degli alpinisti più puri, onesti e semplici del panorama internazionale, mosso – nelle sue salite – da una vera passione per la montagna e per lo sport.

Ecco perchè il Coni Lecco ha voluto celebrare ufficialmente il suo successo con un evento in città, organizzato in collaborazione con i partner Cai Lecco e Acel Service. L’appuntamento è per giovedì 20 settembre alle ore 21 presso l’Auditorium Casa dell’Economia, presso la Camera di Commercio in Via Tonale 28 a Lecco. L’ingresso è gratuito.

Durante la serata, che sarà condotta da Laura Achler, direttore della Gazzetta di Lecco, verranno proiettate le immagini delle scalate di Panzeri in Himalaya, montate da Mario Besana, con un filmato inedito girato sul Dhaulagiri, l’ultimo dei 14 ottomila salito da Panzeri lo scorso mese di maggio. Ospite speciale della serata sarà Agostino Da Polenza che commenterà con Panzeri le immagini delle sue salite delle spedizioni scientifico-alpinistiche del Comitato Evk2Cnr a cui l’alpinista lecchese ha partecipato: proprio da una di queste è iniziata la carriera di Panzeri in Himalaya.

“Aver scalato tutti gli “ottomila” della Terra è qualcosa di eccezionale – ha detto Pinuccio Castelnuovo, presidente del Comitato provinciale lecchese del Coni, alla conferenza stampa di presentazione della serata -. E’ qualcosa che certamente vale la medaglia d’oro del Coni, riconoscimento già assegnato a Riccardo Cassin e Walter Bonatti. Spero che Panzeri possa essere presto la nostra terza medaglia d’oro”.

La serata per Panzeri sarà l’occasione per la consegna delle Benemerenze del Coni anni 2009 – 2010 (medaglie di bronzo e medaglie d’argento) ad alcuni di atleti della provincia di Lecco che si sono distinti nelle rispettive discipline.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close