FotoNewsTrail running

Trofeo Scaccabarozzi: storica doppietta di Tadei Pivk e Silvia Serafini

Trofeo Scaccabarozzi 2012
Trofeo Scaccabarozzi 2012

PASTURO, Lecco — Tempo di verdetti per il campionato italiano SkyMarathon che, per decretare i campioni 2012 ha scelto il Trofeo Scaccabarozzi con i suoi 43 km “vista lago” con passaggi su Grignetta e Grignone (6400m di dislivello totale). La gara, uno dei percorsi più tecnici e spettacolari del “bel paese”, ha incoronato Tadei Pivk e Silvia Serafini che hanno vinto gara e titolo tricolore di specialità. Su questo tracciato che alterna tratti corribili ad altri talmente tecnici da fare invidia al mitico Kima, si sono dati appuntamento 184 atleti. Uniti ai 239 della mezza, il conteggio totale ha visto in gara qualcosa come 433 concorrenti.

Dopo la salita iniziale e il tratto corribile che conduce ai Pian dei Resinelli, il campione di casa Daniel Antonioli si è subito messo davanti. Alle spalle pluri medagliato di winter triathlon in forze al CS Esercito di Courmayeur, si sono messi il fresco campione italiano di SkyRace Franco Sancassani, il britannico Tom Owens, lo spagnolo Miguel Heras, l’orobico Fabio Bazzana e il friulano Tadei Pivk. Al femminile, come da pronostico, Emanuela Brizio e Silvia Serafini conducevano invece su Debora Cardone, Corinne Favre e Carolina Tiraboschi.

In Grignetta, missione compiuta per il “Resi”, soprannome con cui gli amici sono soliti chiamare il golden boy cresciuto su queste montagne. Come promesso ai numerosi supporter, infatti, Daniel Antonioli è transitato al comando al traguardo volante del primo GPM della gara mantenendo il vantaggio anche al termine della prima discesa tecnica. Discesa contraddistinta da alcune calate su ferrata dove le pendenze sono importanti e la verticalità dei passaggi ha messo in difficoltà fior fiore di atleti. Dietro di lui sono passati nell’ordine Tadei Pivk, Tom Owens, Franco Sancassani e Miguel Heras. Nella graduatoria femminile Silvia Serafini ha provato ad allungare passando prima al traguardo volante. Seconda piazza per la tricolore SkyRace 2012 Debora Cardone che ha messo la freccia sulla compagna di club Emanuela Brizio. In lizza per i piazzamenti da podio anche Corinne Favre che vantava un leggero vantaggio su Carolina Tiraboschi.

Al Rifugio Elisa, dopo 20km di gara, un terzetto guidava la gara maschile: Owens, Antonioli e Pivk. Staccato di un minuto seguiva Heras con un vantaggio di un altro minuto su Sancassani. Al femminile una scatenata Serafini vantava 3′ sul duo Valetudo Cardone- Brizio.

Al cospetto Del Grignone, Tadei Pivk, impegnato nella fuga a tre con lo spagnolo Miguel Heras e dall’inglese Tom Owens, provava a staccarsi cercando una storica doppietta (gara più titolo italiano) pur sapendo che liberarsi di simili avversari non sarebbe stata cosa facile. Più attardati Franco Sancassani e Daniel Antonioli. Al femminile Serafini continuava la sua cavalcata trionfale accompagnata dalla pluri iridata Emanuela Brizio davanti a Cardone (9′ di ritardo) e Tiraboschi che aveva passato la transalpina Corinne Favre. Quest’ultima dopo una caduta ha poi alzato bandiera bianca. Le posizioni che contano nella prova uomini hanno vista una variazione nella tecnica discesa verso il Pialeral dove Pivk ha innestato il turbo staccando Heras e Owens.

Al traguardo Di Pasturo Tadei Pivk, la stella della scuderia Scott/Crazy Idea, vince gara e il titolo tricolore, entrando nella storia e mettendo dietro Miguel Heras e Tom Owens.

“Per me è un sogno che si realizza – ha detto Pivk all’arrivo -. All’arrivo non sono riuscito a trattenere le lacrime e vi posso assicurare che l’ultima volta che ho pianto saranno stati vent’anni fa. Sino all’ultimo non pensavo di vincere… Bellissimo, Bellissimo. Ora voglio preparare Limone Sul garda per provare a vincere l’italiano assoluto”.

Per lui crono finale di 4h 45’38”. Heras ha invece chiuso in 4h 47’19” e Owens in 4h 51’00”.  A seguire troviamo Dakota Jones, Franco Sancassani, Daniel Antonioli, Fabio Bazzana, Stefano Butti, Riky Lightfoot e Julien Chorier. Stesso copione al femminile con la Serafini che fa doppietta (gara e titolo 2012) in  5h54’39”. Secondo posto per l’intramontabile Emanuela Brizio -6h03’22”-  e bronzo assoluto per una stratosferica Debora Cardone -6h19’43” -. A confermarsi in quarta posizione una sempre competitiva Carolina Tiraboschi. Quinta di giornata Ester Scotti.

 

[nggallery id=579]

 

Links: http://www.sportdimontagna.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close