Medicina e benessere

Montagna, a Bergamo un corso base di medicina per gli escursionisti

BERGAMO — Come avvicinarsi ad un infortunato? Come immobilizzare correttamente un arto? Come inoltrare correttamente una richiesta di soccorso in montagna? A queste e a molte altre domande risponde il corso di medicina promosso dalla Commissione Medica del Cai Bergamo, che nel mese di ottobre e novembre offrirà a tutti gli appassionati di montagna un’occasione imperdibile per migliorare le proprie conoscenze e aumentare la sicurezza delle proprie escursioni.

Il corso di medicina è organizzato dalla sezione a partire dal 1984 e affronta diverse tematiche: primo soccorso per diversi tipi di emergenze sanitarie, forme di prevenzione, chiamata dei soccorsi, utilizzo dei semplici materiali a disposizione dell’escursionista per un primo intervento sull’infortunato.

“La pratica sempre più diffusa delle attività in ambiente alpino nelle sue molteplici forme – spiega la Commissione medica -, presuppone nei praticanti numerose conoscenze ed esperienze per acquisire un minimo di autonomia e sicurezza nell’attività. Al pari delle conoscenze più rivolte alla pianificazione e gestione delle escursioni (materiali, cartografia, tecniche di progressione, ecc.), le nozioni mediche possono contribuire ad aumentare il livello di sicurezza e le capacità operative in eventi che malauguratamente imponessero – nelle fasi iniziali – un “fatelo da soli”, in attesa dell’arrivo di più organizzati soccorsi”.

I relatori saranno medici ed infermieri professionali qualificati nei rispettivi settori di competenza, praticanti assidui dell’ambiente alpino, alcuni di essi anche tecnici del Cnsas e dei servizi regionali di elisoccorso: non solo quindi professionisti della materia, ma anche particolari conoscitori dei risvolti che un intervento di soccorso può assumere quando praticato in montagna.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede del CAI, via Pizzo della Presolana 15, Bergamo, con inizio alle ore 20,45 dal 1 ottobre al 12 novembre 2012. E’ necessaria l’iscrizione e il versamento della quota presso la segreteria del CAI: iscrizioni aperte dal 10 settembre al 17 settembre, 40 posti disponibili.

Sarà rilasciato attestato di frequenza senza valore legale ai partecipanti che avranno frequentato almeno sette prime nove lezioni.

Scarica qui il Calendario lezioni del corso educazione sanitaria Cai Bg

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close