Sport estremi

Monte Bianco, condizioni estreme per l’Ultra trail: percorso cambiato, al via fra nebbia e temporali

TDS 2012 (Photo courtesy www.ultratrailmb.com)
TDS 2012 (Photo courtesy www.ultratrailmb.com)

CHAMONIX, Francia — Dovevano essere tre paesi, 168 km di sviluppo e 9.600 m di dislivello positivo da percorrere in un tempo massimo 46 ore. Ma il maltempo ha costretto gli organizzatori a decidere per un percorso di ripiego che passerà unicamente in Francia: le condizioni sono troppo difficili sul Col du Bonhomme, Col de la Seinge e Grand Col Ferret.

L’Ultra Trail du Mont Blanc, una delle gare di corsa in ambiente naturale più dure a livello mondiale, partirà comunque questa sera. Ma la gara è complicata da un meteo avverso che prevede freddo, nebbia, temporali e nevicate fino a domenica.

L’Utmb partirà verso le 19.00 su un percorso di ripiego unicamente francese. La prima parte rimane invariata fino a La Balme, poi prevede un ritorno a Contamines, e infine a Houches, su un percorso differente. Costeggerà poi tutta la valle di Chamonix, e poco prima del Col des Montets raggiungerà il percorso della CCC®, per ritornare infine a Chamonix attraverso Argentière. In totale si parla di 100Km e 6000 metri di dislivello positivo. L’organizzazione fa sapere che cartine del nuovo percorso e barriere orarie saranno presto disponibili. Ai cancelletti di partenza ci saranno 2300 corridori provenienti da tutto il mondo e la gara sarà trasmessa in diretta sul web.

Gli atleti correranno di giorno e di notte. Il percorso originale prevedeva il giro del Massiccio del Monte Bianco attraverso Francia, Italia e Svizzera con partenza e arrivo a Chamonix. Il tutto in semi-autosufficienza: vale a dire che i partecipanti dovranno essere attrezzati con abbigliamento, cibarie e attrezzature adatte ad ogni condizione, anche se potranno trovare conforto in alcuni ristori dislocati sul percorso.

Ma non sarà solo questa gara ad essere protagonista sul Bianco. Il weekend di corsa sul Monte Bianco coinvolgerà in totale 6000 partecipanti provenienti da 73 nazioni e prevede 3 altre ultra trail. sono la CCC®, Courmayeur-Champex-Chamonix (3 paesi – 100 km e 5.950 m di dislivello positivo in semi- autonomia da percorrere in un tempo massimo 26 ore); la TDS™, alias “sur les Traces des Ducs de Savoie”: 112 km e 7150 m di dislivello positivo in semi-autonomia da percorrere in 31 ore) e infine la PTL™, Petite Trotte à Léon, gara a squadre (3 paesi, 290 km e 22mila m di dislivello da percorrere in completa autonomia in un massimo di 138 ore).

Dawa Sherpa vince la TDS (Photo courtesy www.ultratrailmb.com)
Dawa Sherpa vince la TDS (Photo courtesy www.ultratrailmb.com)

La TDS, prova inaugurale su un tracciato che unisce la Valle d’Aosta a Chamonix, passando per Bourg Saint-Maurice e la Savoia, è iniziata ieri mattina sotto un cielo minaccioso con 1476 concorrenti tra cui 125 donne. A vincere è stato Dawa Sherpa, 43 anni, vincitore del primo storico UTMB nel 2003, davanti ai francesi Antoine Guillon e Lionel Trivel. Tra le donne ha vinto la transalpina Agnès Hervé davanti a Juliette Blanchet e all’italiana Alessandra Carlini.

Questa mattina, invece, alle 10 Courmayeur è partita la CCC con i suoi 1800 corridori e stasera sarà la volta dell’Utmb. Domani pomeriggio sono attesi i vincitori dell’Umtb mentre gli ultimi arrivi della PTL™ e della UTMB® sono previsti domenica pomeriggio.

La Petite Trotte à Léon è partita lunedì scorso con 67 squadre, di cui 12 si sono già ritirate. Si tratta di una gara senza classifica né cronometro, si svolge in totale autonomia sul giro del Grand Combin lungo un tracciato non contrassegnato. La squadra più veloce in questo giro di 284 km è quasi arrivata a Morgex (Italia).

L’organizzazione ha insistito nell’informare corridori, volontari e responsabili delle postazioni delle difficili condizioni meteo, che porteranno ad un progressivo un calo delle temperature tra giovedì e sabato, con presenza di banchi di nebbia, pioggia, nevischio e neve a partire dai 2000 m di quota. Condizioni meteo veramente alpine. Essenziale quindi che l’equipaggiamento personale obbligatorio sia rispettato: è fortemente raccomandato avere con sé giacca impermeabile, cuffie, guanti e altri indumenti.

Numerose animazioni si svolgono su tutto il percorso e nei tre Paesi attraversati. Tutti gli arrivi si svolgono a Chamonix-Mont-Blanc, da giovedì 30 agosto dalle 21.30, fino a domenica 2 settembre, 16.30.

Tutte le emozioni dei 6.000 ultra-runner che partecipano alle 4 gare della The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® potranno essere seguiti live grazie alla Web TV dedicata www.ultratrail.tv, che trasmette in inglese e francese le immagini in diretta di tutte le gare. Saranno 84 ore non stop di webcast live, da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre, con notiziari dedicati e conferenze stampa in diretta. Le gare saranno diffuse anche sui social network e si potranno seguire gli atleti preferiti grazie alla LiveTrail App.

 

 

Links: www.ultratrail.tvwww.ultratrailmb.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close