News

Hindu Kush–Karakoram–Himalaya: i ghiacciai si sciolgono più velocemente del previsto

Siachen (Photo courtesy csmonitor.com)
Siachen (Photo courtesy csmonitor.com)

KATHMANDU, Nepal — I ghiacciai Himalayani si stanno sciogliendo più velocemente del previsto. A dirlo è un nuovo studio internazionale, basato su misure satellitari che per la prima volta hanno rilevato l’assottigliamento delle masse himalayane nel periodo 2003-2008.

Lo studio ‘Contrasting patterns of early 21st-century glacier mass change in the Himalayas’ è stato pubblicato in questi giorni sulla rivista Nature. Gli autori sono Andreas Kääb, Etienne Berthier, Christopher Nuth, ulie Gardelle e Yves Arnaud.

Secondo la ricerca, i ghiacciai dell’Hindu Kush–Karakoram–Himalaya – circa 60mila metri quadrati di ghiacciai – avrebbero perso 12 miliardi di tonnellate di ghiaccio all’anno nel quinquennio 2003-2008.

In media, i ghiacciai si sarebbero assottigliati di 26 cm all’anno, ma con forti variazioni locali collegate ai differenti climi locali. Per esempio nella regione dello Jammu–Kashmir l’assottigliamento ha raggiunto i 66 cm, mentre nel Karakorum è dieci volte più lento.

E’ la prima volta che viene stimata una perdita spaziale di ghiaccio per l’intera catena montuosa. Per riuscire a farlo, i ricercatori sono stati supportati dall’Esa e hanno utilizzato i dati della missione ICEsat della Nasa combinandoli con i modelli delle missioni Shuttle Radar Topography e Landsat. Lo studio, che sta tuttora proseguendo, tenta anche di correlare lo scioglimento dei ghiacciai con lo stato delle acque dei fiumi Indo e Gange.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close