News

Dispersi per ore in Val Brembana, salvati di notte 4 escursonisti

Monte Sornadello (Photo Maurizio Scalvini courtesy of www.pieroweb.com)
Monte Sornadello (Photo Maurizio Scalvini courtesy of www.pieroweb.com)

SAN GIOVANNI BIANCO, Bergamo — Quattro escursionisti hanno perso l’orientamento nella giornata di domenica in Val Brembana e sono finiti in un canalone. La pioggia, la nebbia e il buio hanno ostacolato le ricerche del gruppetto che è stato tratto in salvo solo in piena notte.

I quattro amici, due uomini e due donne, si erano recati domenica a San Giovanni Bianco con l’intenzione di effettuare un’escursione nei boschi del Monte Sornadello cima di 1580 metri della Val Brembana. Gli escursionisti hanno però perso l’orientamento, si sono persi e sono finiti in un canalone.

Stanchi e spaventati hanno dato l’allarme attorno alle 19 tramite il telefono cellulare. Due squadre con 8 tecnici del Soccorso alpino della stazione Valbrembana hanno iniziato le ricerche, rese difficoltose dal maltempo e dal buio.

Solo a notte fonda e dopo molte ore i soccorritori hanno individuato i 4 malcapitati e li hanno recuperati. Le condizioni di salute degli escursionisti erano piuttosto buone, anche se erano molto stanchi e provati dalla disavventura.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close