News

Suoni d’aria al Terminillo: la musica sale in quota dal 1 al 13 agosto

“Suoni d’aria ad Alta quota”
“Suoni d’aria ad Alta quota”

ROMA — Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, ritorna “Suoni d’aria ad Alta quota” che quest’anno scende dal Monte Terminillo anche nelle città di Rieti, di Roma e della Sabina con una serie di spettacoli inediti, sotto la direzione artistica di Sabino Allegrini. In programma dall’1 al 13 agosto, diversi affascinanti concerti di uno strumento antico come il corno nelle sue varie declinazioni: naturale, francese, alpino, tibetano.

I brani verranno intonati da musicisti provenienti dall’Asia, dall’Europa e dall’America e che si esibiranno tutti insieme su partiture anche moderne di film celebri, dirette dal direttore d’orchestra e arrangiatore americano David Short, noto per la sua capacità di coinvolgere ed emozionare il pubblico.

Il 1 agosto a Rieti (Largo San Giorgio ore 21.30) ci sarà una presentazione del programma: alcuni brani musicali dell’Ensemble Cornistico Italiano (Giacomo Bianchi e Matteo Dionisi) intramezzeranno Le parole della montagna, conversazione e breve lettura di celebri racconti di montagna scritti da famosi autori internazionali.

Il concerto di chiusura del 13 agosto farà vivere sul Monte Terminillo – la montagna più verde del Lazio – l’esperienza senza confini che offre la musica. Sono previste infatti escursioni e passeggiate nella faggeta del Monte Terminillo, a cura del CAI di Rieti. Inoltre sul Monte Terminillo vi sarà l’esposizione di corni antichi e pregiati appartenenti a collezioni private e ad importanti aziende internazionali di produzione di corni quali la “Durke” e “l’Olifant”.

Alcuni degli eventi nascono da tre Master Class (chitarra, corno francese e orchestrale) e vogliono restituire linfa vitale a tanti giovani orchestrali che intendono perfezionarsi con maestri di altissimo livello. La Fondazione “Varrone” assegnerà borse di studio agli allievi più meritevoli del concorso internazionale. L’obiettivo è quello di far capire che la musica è messaggio universale di libertà e armonia: la sfida colta dai musicisti è quella di suonarla in ambienti insoliti e acusticamente non protetti (nessun auditorium, nessun teatro, nessun biglietto d’ingresso).

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Suoni d’Aria d’Alta Quota e dall’Ensemble Cornistico Italiano, grazie al sostegno di tante Istituzioni, Enti e Associazioni del territorio tra cui Regione Lazio, Provincia di Rieti, Comune di Rieti e Fondazione Varrone. La direzione artistica del programma è affidata a Sabino Allegrini, uno dei talentuosi musicisti della famiglia Allegrini nota in tutto il mondo e originaria della Sabina.

 

Scarica il Depliant “Suoni d’aria ad Alta quota” 2012

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close