News

La Merkel fotografata in vacanza a Solda: Messner difende la sua privacy

La Merkel in vacanza a Solda (photo courtesy Ansa.it)
La Merkel in vacanza a Solda (photo courtesy Ansa.it)

SOLDA, Bolzano — Angela Merkel prende il fresco sulle Alpi. La cancelliera tedesca è stata fotografata in camicia a scacchi e pantaloni da montagna sul balcone di un albergo di Solda, dove si trova in vacanza con il marito Joachim Sauer.

Non è la prima volta che la Merkel sceglie l’amena località altoatesina ai piedi dell’Ortles come rifugio per le vacanze. In passato aveva fatto delle escursioni su ghiacciaio accompagnata da Reinhold Messner.

Secondo l’Ansa, la Merkel è arrivata a Solda questo weekend, ed è ospite dell’Hotel Marlet, piantonato dalla security e quasi completamente occupato da cittadini tedeschi. La vacanza doveva essere nel più assoluto anonimato, ma alcuni cronisti hanno già tentato di avvicinarla.

Ad intervenire per difenderne la privacy è stato, a sorpresa, proprio il grande alpinista altoatesino. “Spero che gli altoatesini rispettino il diritto della cancelliera di avere una settimana all’anno di riposo – ha commentato Reinhold Messner -. E’ una cosa che le spetta, altrimenti non tornerà più in Alto Adige, perchè sinora ha scelto Solda proprio perchè qui trova la tranquillità necessaria”.

“Rispetto molto la cancelliera – ha aggiunto Messner nella sua dichiarazione all’Ansa -, sta facendo una politica efficace sia per il suo Paese che per l’Unione europea in questa fase economica così difficile. Si tratta di un’impresa difficile, anzi difficilissima, nessuno sa come andrà a finire”.

Forse per questo legame di amicizia – ricordiamo che la Merkel risultava anche fra gli invitati del matrimonio di Messner nel 2009 – molti si aspettano che la cancelliera appaia in pubblico giovedì sera, 2 agosto, in occasione della serata che Messner terrà al suo Museo della montagna di Solda.

Tags

Articoli correlati

4 Commenti

  1. Credo che la privacy sia un diritto e che se la si viola si meritino multe salate e, in caso di lucro, carcere.
    Ormai per noi italiani gossip e violazione della privacy sono praticamente la stessa cosa.
    Con questo non voglio minimamente criticare questo articolo, tutt’altro.

  2. Del tutto a prescindere dalle sue convinzioni in termini di politica finanziaria (dove del resto i problemi non li ha certo creati lei), che sia rispettata, ringraziata e lasciata in pace. Se dopo gli ignobili titoli di prima pagina su stampa “vicina” alla maggioranza ancora passa i suoi giorni migliori su suolo ufficialmente italiano, merita ogni rispetto AT

    1. Riguardo i titoli dei giornali Italiani, provo una vergogna imbarazzante…
      Comunque, Solda è in Italia, ma è una sorta di “enclave” tedesca.

    2. Il Signor Alberto Tonolli si sente tedesco a tutti gli effetti per cui gli suggerirei di cambiare il nome e cognome : Albert Tonoll. Poi è necessario che cominci a capite tutti i danni che ha creato la Nostra nei confronti dello Stato Italiano che odia come tutti i tedeschi pangermanisti. Se Ella passa le vacanze a Solda protetta dal suddito Messner è solo perchè crede che essa appartenga alla Germania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close