News

Artisti di strada e numeri da circo: in Valcamonica torna “GirovagArte”

I circolanti (Photo courtesy www.artistiallavoro.it)
I circolanti (Photo courtesy www.artistiallavoro.it)

SONICO, Brescia — Mangiatori di spade, illusionisti, acrobati, artisti con numeri di hula hop e perfino dinamite. Il festival di Sonico dedicato alla giocoleria e all’arte circense torna fra le antiche case di Sonico con un’edizione 2012 davvero imperdibile: ospiti stranieri e tante nuove proposte per divertirsi con gli artisti di strada. L’appuntamento è il 20 e il 21 luglio, tra show da guinness dei primati, spettacoli “esplosivi” e laboratori didattici sull’arte circense dedicati ai bambini.

Ancora più ricco di proposte e ancora più emozionante. E’ GirovagArte, il festival di Sonico dedicato alla giocoleria e all’arte di strada, che quest’anno tornerà per la terza volta nel cuore antico del paese dell’Alta Vallecamonica.

Dopo la sfortunata performance dell’anno scorso, quando la manifestazione fu pesantemente condizionata dal maltempo, la Pro Loco ha voluto rilanciare facendo le cose in grande stile e ingaggiando alcuni dei più quotati artisti di strada in circolazione in Italia e all’estero.

La data da segnare in agenda è quella di sabato 21 luglio, quando il centro storico di Sonico tornerà ad animarsi tra numeri circensi mozzafiato, show esilaranti e spettacoli di magia. Grandi attrazioni per grandi e piccini, a cominciare dall’esibizione di Alex De Bastiani, capace di ingoiare la “spada più lunga del mondo”, come certificato dal Guinness World Records. De Bastiani, alias “Shezan, il genio impossibile”, sarà accezionalmente a Sonico, così come il franco- inglese Benjamin Delmas, in arte “Mister Bang”, che proporrà il suo esplosivo spettacolo a base di… dinamite!

Il festival 2012 sarà avvalorato anche dalla presenza della canadese Andreanne Thiboutot e della sua incredibile performance con gli hula hoop. Direttamente da Canale 5, tra i finalisti più applauditi della seconda stagione del noto Italia’s Got Talent, ci sarà poi il talentuoso dell’acrobazia Nicola Bruni (“Svitol”) e la sua “ruota di Ron”. Sarà lui, tra l’altro, il protagonista anche dell’anteprima del festival in programma venerdì sera alle 21 nella frazione di Rino.

Ma non è tutto. Per gli amanti dell’illusionismo ci sarà Mago Paolo. Coinvolgimento assicurato, inoltre, con l’eclettico Alessandro Gimelli (“Gemy”), il duo di fuoco dei “Circolanti”, mentre torna a grande richiesta Mister David. Ci sarà infine anche l’esinese Emil Facconi, il “fenomeno” della breakdance. E a corollario della manifestazione non mancheranno i concerti di musica classica e rock, oltre alla possibilità di degustare i prodotti tipici del territorio in alcuni dei luoghi più suggestivi del borgo antico del paese.

Per i più piccoli e gli adolescenti, infine, anche quest’anno verranno attivati nella fascia pomeridiana diversi laboratori dedicati all’arte circense.

Incantare, coinvolgere e, soprattutto, divertire: questo è GirovagArte, evento ideato dalla Pro loco per “ripopolare”, almeno per una notte, il centro storico di Sonico. Una proposta originale, che il primo anno ha portato in paese circa mila visitatori.

 

Info www.proloco.sonico.bs.it

 

Locandina Girovagarte 2012
Locandina Girovagarte 2012

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close