News

Orobie, l’arte sale in quota grazie a “Sentieri Creativi”

"Le stagioni de La Sfinge" è l'opera di Sentieri Creativi 2012 esposta al Rifugio Benigni, che ritrae l'omonima parete del Pizzo dei Tre Signori (Photo courtesy of tramando.it)
“Le stagioni de La Sfinge” è l’opera di Sentieri Creativi 2012 esposta al Rifugio Benigni, che ritrae l’omonima parete del Pizzo dei Tre Signori (Photo courtesy of tramando.it)

BERGAMO — É tutto pronto per l’inizio di “Sentieri Creativi”, la manifestazione che porta le opere d’arte direttamente in quota. A partire da sabato 14 luglio località, sentieri e rifugi delle Orobie bergamasche ospiteranno le creazioni dei giovani artisti vincitori del concorso promosso dal Comune e dal Cai di Bergamo.

Le creazioni della seconda edizione del progetto accompagneranno gli escursionisti per tutta la stagione estiva, dal 14 luglio al 30 settembre. Le location scelte per le installazioni sono otto, sette delle quali sono noti rifugi delle montagne bergamasche: Curò, Laghi Gemelli, Baroni al Brunone, Albani, Benigni, Merelli al Coca e Calvi.

L’ultima opera è stata posizionata tra Alpe Corte e Branchino, dove si potrà ammirare un’originale installazione di specchi che riflettono la luce del sole sui resti della vecchia teleferica. I lavori, che appartengono a generi molto diversi, infatti si inseriscono diversamente a seconda del luogo in cui si trovano, interno o esterno, e ciò che vogliono trasmettere, un tema specifico, una riflessione sulle Orobie piuttosto che sul rapporto tra uomo e natura.

Le opere sono state scelte tra i progetti presentati per il concorso Sentieri Creativi conclusosi lo scorso maggio. Tutti gli artisti sono under 30 poichè gli ideatori del progetto cercano di avvicinare i giovani alla montagna attraverso l’arte, creando un connubio unico e originale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close