News

Ticino, cade per 30 metri in Val Verzasca: grave 61enne

Capanna Cognora (Photo courtesy of www.verzasca.net)
Capanna Cognora (Photo courtesy of www.verzasca.net)

SONOGNO, Svizzera — Sono ancora gravi le condizioni del 61enne varesino caduto sui monti del Canton Ticino nel pomeriggio di ieri. L’escursionista è scivolato per 30 metri ed è finito sul greto di un torrente. Il recupero si è rivelato piuttosto impegantivo sia per il luogo impervio che per le ferite riportate dall’uomo.

L’escursionista si trovava ieri con una decina di amici in Val Vogoness, una laterale della Valle Verzasca nel Canton Ticino. Secondo la stampa locale nel pomeriggio il gruppo stava scendendo da capanna Cognora, che sorge a 1938 metri di quota, verso Cabioi località a 1079 metri di altitudine.

Mentre il 61enne percorreva il sentiero sarebbe scivolato per cause ancora in fase d’accertamento. La caduta di 30 metri è terminata vicino al greto di uno dei numerosi riali della vallata. Immediate le chiamate ai soccorsi.

Sul posto sono intervenuti due membri del Club alpino svizzero di Locarno che si sono calati dall’elicottero per il recupero dell’uomo. Le condizioni del ferito sono apparse subito gravi e un mezzo aereo della Rega lo ha trasportato d’urgenza al “Civico” di Lugano, dov’è tuttora ricoverato.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close