News

I giovani per le Alpi, a Poschiavo la Settimana alpina della Cipra

Poschiavo (Photo poschiavo.ch)
Poschiavo (Photo poschiavo.ch)

POSCHIAVO, Svizzera — Su quali risorse possono costruire il loro futuro gli abitanti delle Alpi? Il cambiamento climatico può costituire un’opportunità? Se ne parla a inizio settembre a Poschiavo, sulle Alpi svizzere, nella “Settimana alpina”, l’appuntamento organizzato dalla Cipra, che avrà un focus dedicato ai giovani dei sei Paesi dell’Arco alpino.

Quanto sono rinnovabili le Alpi? Da un punto di vista ambientale ma anche socioeconomico, qual è la strada dello sviluppo sostenibile e virtuoso? Secondo la Cipra la capacità del territorio alpino di rinnovarsi dipende in gran parte dalla possibilità che avranno le nuove generazioni di partecipare al rinnovamento sostenibile dello spazio alpino.

Partendo da questo presupposto si svolgerà tra il 5 e l’8 settembre  a Poschiavo la “Settimana alpina”. In particolare i primi due giorni della manifestazione saranno dedicati al tema dei giovani dei Paesi aderenti alla Convenzione delle Alpi.

Il Parlamento dei giovani della Convenzione delle Alpi esprimeranno desideri, considerazioni e richieste presentandole attraverso sequenze teatrali e video. Il momento culturale culminante sarà un concerto collettivo di giovani musicisti e disabili provenienti dalle “Città alpine dell’anno” Idrija (Slovenia) e Chambéry (Francia). La prima esecuzione si svolgerà la sera del 7 settembre.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close