News

Montagna News: edizione Parco del Karakorum

Montagna News Seed giugno 2012
Montagna News Pakistan - ed. giugno 2012

BERGAMO — Il grande Parco del Karakorum, il K2 e le sue genti. Con l’impegno italiano per lo sviluppo sostenibile di questi territori. Questi i protagonisti della nuova edizione del nostro periodico Montagna News, stavolta tutto dedicato alle Northern Areas del Pakistan e al grande progetto Seed promosso dal Comitato Evk2Cnr per l’implementazione del Central Karakorum National Park.

Il Cknp, anche detto “Parco del K2” è il più grande parco nazionale del Pakistan, che si estende su una superficie di 10.000 km quadrati e spazia tra i 2.500 e gli 8.000 metri di altitudine. Il Comitato EvK2Cnr, con il progetto Seed, si sta occupando dello sviluppo del piano di gestione del Parco, con l’attivazione di 26 diversi progetti e un piano di ricerca quinquennale.

Di cosa si tratta? Gestione e valorizzazione delle risorse naturali, idriche e forestali, studio della biodiversità, monitoraggio climatico-ambientale, studio dei ghiacciai, miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie e della qualità di vita delle comunità locali, attività di waste management e turismo sostenibile. Di questo e di molto altro si parla in questo Montagna News, che approfondisce passato e presente del Karakorum attraverso interviste, racconti, editoriali, statistiche e immagini.

Questa edizione di Montagna News è stata distribuita in occasione del workshop “Contribution of science and cooperation to the sustainable development of the Central Karakorum National Park” promosso e organizzato a Islamabad all’inizio di giugno dal Comitato EvK2CNR e dalla Karakorum International University nell’ambito del Progetto Seed. Pertanto è disponibile solamente in versione inglese.

Tra le prossime attività del progetto Seed, di cui si parla in questo numero, c’è per esempio la missione Keep KaraKorum Clean 2012 programmata per quest’estate, con la creazione di una squadra di soccorso al Circo Concordia. E una nuova campagna di pulizia di ghiacciai, con l’installazione di toijilet al campo base del K2.

 

Scarica qui il Montagna News – Pakistan edition

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close